• User Newbie

    Cos'è l'attestato di prestazione energetica degli edifici

    Il certificato energetico sarebbe un atto - fatto da un architetto qualificato per mezzo di un'analisi all' abitazione - in modo da consente di ottenere tutte le necessarie info sulle metodologie come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell'isolamento del calore e del risparmio energetico.

    Il Certificato di certificazione energetica dovrebbe essere

    • scritto col occhio di riguardo delle specifiche norme attuative regionali
    • redatto da un Soggetto Certificatore ( tecnico abilitato ottenuto presso un corso certificato non ricoducibile alla azienda in questione, alla ristrutturazione o alla finalizzazione dell' edificazione )
    • regolarmente consultabile nel elenco dei certificatori
    • consultabile per normativa vigente dal Comune di competenza
      Per tanto se avessi necessità di richiedere una certificazione energetica Verona mi recherò nell' apposito ufficio pertinente.

    Da quando avevate necessità della certificazione energetica?

    • Dall'inizio dal 2013 è un ottemperanza, nel rispetto della normativa, indicare la certificazione energetica della propria abitazione
    • per i contratti attivi di affitto
    • per i contratti attivi di acquisto di villetta
    • per i regali e tutti i passaggi a titolo gratis
    • nel preciso momento della pubblicazione dell' annuncio di vendita e di affitto

    L'** Attestato di Prestazione Energetica **nei atti di affitto e vendita

    Con il decreto legge 145 art. 1 comma 7 del 23/12/2013, i documenti di compravendita immobiliare e di affitto devono avere una apposita clausola con la quale l'acquirente oppure colui che affitta accettano di avere ottenuto tutte le info e gli atti, inclusa dell' APE, riguardo all' attestazione della Prestazione Energetica. Una Copia dell' Attestato di Prestazione Energetica deve essere inserito al documento, tranne per gli affitti di singole case. La richiesta rimane per l'affitto di interi edifici. image

    Sono esclusi dall' obbligazione i contratti senza doverli registrare, ad esempio gli affitti di durata inferiore ai 30 gg all'anno. Ricordiamo inoltre che vengono ignorati dall' obbligo dell' APE, e di conseguenza anche dell'obbligo dichiarativo o allegativo al documento di affitto o vendita, i seguenti edifici:

    • scantinati, seminterrato, garage in cui non è interessante garantire un confort come abitativo
    • fabbricati isolati con estensione di meno di cinquanta metri quadrati
    • i ruderi
    • altre tipologie molto particolari ( luoghi di culto, musei, ecc ).

    Vedi anche al tal proposito Testo del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 sulla Certificazione Energetica

    Per conludere l'articolo L’ ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA è un certificato che ti rende possibile di sapere con che modalità era stato costruito l' abitazione dal lato dell'isolamento energetico, dell'isolamento e quindi come l'edificio può contribuire a evitare di consumare troppa energia; con diverse parole consiste in una valutazione dei requisiti energetici integrati di un immobile con conseguente certificazione e in aggunta allocazione di una specifica classe energetica es. B. È facoltà del utente finale, sia acquirente oppure affittuario di un edificio, comprendere nel caso in cui l’ immobile permette oppure non permette di risparmiare energia: una palazzina, oppure un qualsiasi altro immobile, realizzato senza nessun accorgimento dal lato energetico, inoltre a causare un aumentato inquinamento, produce anche un aggravio di spese per la persona che ci vive, senza contare al fatto di ridursi di valore di vendita nel tempo.