• User Newbie

    Il Festival dei gufi vi aspetta a Grazzano ViscontiIl Festival dei gufi vi aspetta a

    Torna quest’anno l’ evento biennale che attira un pubblico proveniente da ogni continente: il** Festival dei gufi**.
    Giunta alla quarta edizione, è considerata la più importante manifestazione internazionale dedicata ai gufi e al mondo dei rapaci notturni.
    E, quest’anno La Rivista della Natura è Media Partner di questo importante evento di natura.
    image
    Il Festival si svolge a Grazzano Visconti, alle porte di Piacenza, nel weekend-ponte che va dal 31 maggio al 2 giugno: una vera e propria Kermesse di natura che non ha eguali per dimensioni in Italia, considerando che si svolge su oltre 30 ettari!
    Il **Festival dei gufi **rivolge il proprio invito a un target molto ampio: famiglie, semplici appassionati o esperti, curiosi o collezionisti. Ciò è possibile grazie a un’offerta di iniziative, mostre e incontri capaci di interessare un pubblico vario e composito che ama la natura. Sarà possibile osservare i gufi dal vivo – ma non gli spettacoli di falconeria! – nel pieno rispetto degli animali, poiché il **Festival dei gufi **fornisce una moderna chiave di lettura per la divulgazione e conoscenza dell’ecologia degli Strigiformi. La manifestazione sarà allestita nel Borgo medioevale di Grazzano e nel Parco del Castello – aperto eccezionalmente durante la manifestazione – con una sequenza di eventi ricreativi e approfondimenti adatti a tutti e che logicamente, vedranno nel “gufo” il comune denominatore.

    La maggior parte delle iniziative sarà a orario open-non-stop, salvo il programma degli interventi nell’area conferenze denominata Gufoliveshow e l’area Workshop, i cui orari saranno disponibili on-line a ridosso della manifestazione.
    Interessantissime e di straordinario livello le mostre fotografiche dedicate ai rapaci notturni. Una mostra sarà dedicata al Gufo delle nevi con foto splendide di Fabrizio Moglia; un’altra mostra intitolata “Strigiformes”sarà dedicata ai 13 rapaci notturni del nostro continente. Grande il fascino anche dell’esposizione “Le fate della notte: civette del mondo”: con foto di grande suggestione che arrivano da decine di fotografi di ogni parte del mondo. Le foto stampate su supporti giganti vi lasceranno senza fiato.
    Lo stand de **La Rivista della Natura **sarà in prossimità delle rassegne di fotografia. Inoltre, proprio presso lo stand di Natura potrete trovare la **Gufoguida, piccola e completa **guida dedicata ai rapaci della notte.

    All’interno del **Festival dei gufi **sarà realizzata un’area mercato senza eguali, con artigiani provenienti da ogni parte del continente europeo, capaci di plasmare, con la propria arte e abilità manuale, gufi da collezione di ogni tipo e materiale (vetro, legno, ferro, rame, bronzo, ceramica, raku, cotto, stoffa, pietra…). Per i collezionisti di gufetti è un “must” imperdibile.
    Una sezione speciale e molto vasta – si chiama Gufolandia – attende i ragazzi e i bambini che potranno passare ore a divertirsi con i più svariati laboratori di educazione naturalistica per diventare “gufologi”.
    A questo punto non resta che annotarsi le date per non perdere l’evento di natura dell’anno!
    Rivista Natura Blog

    Ufficio Stampa Edinat – Laura Floris
    La Rivista della Natura
    [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]
    Tel. +39 (0) 39.92.39.108