• User

    Sardegna: terza per prenotazioni vacanze ma prima nei desideri degli italiani

    Daun'analisi condotta dall'agenzia immobiliare e turistica ExploreSardinia è risultato che, nonostante in questo momento laSardegna sia stata superata da Puglia e Sicilia in quanto anumero di prenotazioni per le vacanze, l'isola sarda continuacomunque ad essere l'oggetto del desiderio preferito dagli italianiper le vacanze. Alla conclusione si è giunti analizzando i volumi diricerca di alcune importanti keywords cercate dagli utenti sul motoredi ricerca Google ed elaborati da Google Trends.
    Lekeywords prese in considerazione sono ?vacanze?, ?casevacanze?, ?hotel?, ?villaggi? e ?villein affitto? seguite dalla regione, in questo caso Sardegna,Puglia e Sicilia. Si nota quindi come la keyword ?case vacanzeSardegna? sia più ricercata rispetto alle altre due regioniconcorrenti nei periodi di bassa stagione, quindi settembre, ottobre,novembre e a partire da gennaio, quando parecchi italiani, terminatele festività natalizie, cominciano a pianificare le vacanze al maredurante l'estate. Dall'arco temporale analizzato, che parte dagennaio 2008 e si conclude con il mese in corso, si evince che laSardegna è più ricercata sul web rispetto alla Puglia e allaSicilia nei mesi che vanno da gennaio fino a giugno/luglio, segnoche se gli italiani volessero aggiudicarsi le cosiddette ?occasioni?,vorrebbero che fossero in Sardegna. Con l'avvicinarsi dell'estate eparadossalmente con l'aumento delle offerte last minute, la Puglia ela Sicilia vengono preferite perché, a parità di prezzo, propongonospesso soluzioni per le vacanze più allettanti e vantaggiose. Inquesto la Sardegna è sicuramente svantaggiata dal caro traghetti,che negli ultimi anni ha pesantemente inciso sul bilancio del turismonell'isola.
    Discorsoa parte meritano le categorie hotel e ville, dove le ricerche sul webriferite alla Sardegna risultano superiori rispetto a quelle relativealla Puglia e alla Sicilia, anche di molto in alcuni mesi.Analizzando poi i volumi di ricerca della keyword ?villein affitto Sardegna? e confrontandola con quellariferita alle concorrenti, s'intuisce come il turismo di lussocontinui a parlare decisamente sardo. Ora c'è da augurarsi che chidi dovere prenda dei provvedimenti (e anche abbastanza in fretta) perpoter rendere nuovamente la Sardegna un paradiso accessibile a tuttie non una terra fruibile soltanto dai ricchi e potenti di turno.