• User Newbie

    Convegno di Intelligenza Artificiale, Pisa, 10-12 Dicembre 2014

    Il prossimo Convegno Italiano di Intelligenza Artificiale (IA) sarà ospitato dal 10 al 12 Dicembre 2014 presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa (home page: http://aiia2014.di.unipi.it/). Il Convegno è organizzato dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA), un’associazione scientifica senza scopo di lucro fondata nel 1988 con l’obiettivo di favorire la diffusione dell’Intelligenza Artificiale, incoraggiarne l’insegnamento, promuoverne la ricerca ed il trasferimento tecnologico. Il tema generale dell’edizione 2014 del Convegno è Artificial Intelligence for Society and Economy. Esso pone l’accento sul ruolo che la ricerca e le tecnologie di IA possono rivestire nel determinare il futuro dello sviluppo e dell’innovazione in ambito sociale, economico e tecnologico.
    Sono previsti interventi di personalità del mondo scientifico e industriale. Il prof. Eduard Hovy, della Carnegie Mellon University, parlerà delle tecniche di comprensione del linguaggio naturale; il Dr. Fabrizio Renzi, direttore tecnologia e innovazione di IBM Italia, presenterà la visione di IBM sul Cognitive Computing; il prof. Roberto Navigli, dell’Università La Sapienza, terrà un tutorial sullo stato dell’arte in ontologie multi-linguaggio, disambiguazione di testi e riferimenti a entità nei testi; il dr. Fabrizio Sebastiani, del Qatar Computing Research Institute, terrà un tutorial sul problema di quantificazione delle tipologie di eventi, per esempio in Twitter.
    Il Convegno include ben 10 workshops ed un consorzio dottorale. Sono coperti temi di frontiera, come robotica, ambient assisted living, machine learning e data mining, rappresentazione della conoscenza, big data, beni culturali, e molto altro. Di particolare interesse, il workshop sulla valutazione degli strumenti per la comprensione dell’Italiano (Evalita), il quale affronta problemi che spaziano da compiti “classici” del settore come l'analisi sintattica di un testo ad analisi più avveniristiche come il riconoscimento di opinioni o di emozioni. Il relatore invitato Ryan McDonald parlerà degli sviluppi in corso presso Google nella realizzazione di strumenti di analisi linguistica "universali".

    Il Convegno è diretto a docenti, ricercatori, studenti, ma anche personale di ricerca e sviluppo e di direzione strategica delle aziende e degli enti pubblici. Il programma completo dei lavori è disponibile al link aiia2014.di.unipi.it/plan. Per ulteriori informazioni, contattare gli organizzatori all’indirizzo [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]