• User

    La pasta biologica: il buono e sano che piace a tutti

    La pasta biologica è quella pasta in cui il grano utilizzato per produrla non è stato trattato con nessun prodotto chimico come pesticidi o fungicidi, inoltre i campi in cui esso viene coltivato sono lontani da fonti di possibili contaminazioni come quella da metalli pesanti.

    Fino a pochi decenni fa era raro trovare in Italia pasta prodotta da cereali a coltivazione biologica. Si trovava prevalentemente quella di grano integrale, realizzata perlopiù nel Nord Europa, dove la coscienza al consumo di prodotti biologici è sempre stata più diffusa tra la popolazione.

    Oggigiorno invece possiamo trovare molto più facilmente tutte le diverse varietà di pasta biologica, realizzata da cereali come grano, riso, segale, farro, grano saraceno, oppure con farine di legumi, miscele di verdure e spezie, tuberi, addirittura con cioccolato, frutta, con o senza glutine: la lista di paste speciali è davvero enorme e in costante aumento.

    La produzione avviene generalmente secondo processi tradizionali, che partono dalla macinazione della farina in mulini in pietra, passando successivamente nell'impastatrice dove vengono posti gli ingredienti base e l'acqua. Tali ingredienti formano un impasto elastico al tatto, il quale viene quindi inserito in appositi macchinari dotati di fori e lame che permettono di dare alla pasta la forma desiderata.
    L'essiccazione è la parte finale del processo e si realizza con dei speciali ventilatori che agitano l'impasto fino a quando ogni singolo pezzo è pronto.

    Attualmente nel mercato possiamo trovare pasta biologica sotto forma di spaghetti, penne, fusilli, rigatoni, maccheroni, tagliatelle, lasagne, tortellini e molte altre forme con le quali poter preparare migliaia di gustose ricette. La pasta è infatti un alimento che normalmente piace a tutti.

    Per chi ha tempo e voglia è possibile realizzare pasta fresca fatta in casa: è facile e divertente dare alla pasta la forma che più si desidera, inoltre il sapore della pasta fresca può essere ancora più gustoso. Naturalmente si raccomanda di utilizzare tutti ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche certificate.