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    Web Tourism ?fai-da-te?? Ahi, ahi, ahi, ahi, ahi.

    Al giorno d?oggi si parla sempre più di start up.
    Uno dei settori sempre più in crescita nel nostro paese è il turismo.
    Sono infatti in molti coloro i quali vorrebbero aprire o hanno già aperto un? attività ricettiva.
    Ovviamente non basta aprire i battenti fisici di un? albergo, un bed and breakfast o un agriturismo, a questa fase di costruzione e costituzione dell? azienda bisogna associare l?apertura contestuale di un sito internet che rispecchi in toto l?identità aziendale della struttura in questione.
    Abbiamo già parlato di quanto sia importante affidarsi a dei professionisti per avviare al meglio la vostra attività nel mondo del web e oggi entreremo nel mondo del web tourism con alcuni consigli mirati a coloro i quali vorrebbero aprire o hanno già aperto una struttura ricettiva.
    In primo luogo è importante avere un *sito internet * facile da gestire e bello da vedere, innovativo, semplice da leggere e navigabile per convertire gli utenti in potenziali clienti.
    Un sito web adattabile a tutti i dispositivi (dal pc al tablet passando per il mobile), magari con un?interfaccia simile alle landing pages dei canali di vendita online così da poter creare nell?utente una sensazione di familiarità.
    Individuare il target di clientela al quale volete rivolgervi è indispensabile, partendo da questo punto si può strutturare l?intero sito internet.
    Un altro elemento fondamentale riguarda i contenuti; sia i testi che le foto della vostra struttura devono essere curati da professionisti.
    Tutto il materiale deve necessariamente fondersi bene sia con l?idea che volete insinuare nella mente del cliente sia con la grafica del vostro sito web.
    Testi mirati, curati e semplici, foto professionali che catturino la vera essenza della vostra attività.
    Ogni struttura ricettiva, inoltre, deve avere all? interno del proprio sito internet un booking online, il vero fulcro dell?attività; avere un sito web senza un sistema di prenotazione online penalizzerà la struttura stessa.
    E? importante essere presenti su altri canali come Booking o Expedia, ma se il cliente prenota direttamente dal vostro sito web non è meglio?
    E arriviamo all?ultimo punto fondamentale: costruire una buona campagna di web marketing.
    In ogni settore lavorativo fare una buona pubblicità e cercare di fidelizzare il cliente è indispensabile per farsi largo tra la concorrenza e nel turismo la concorrenza è tanta.
    Essere primi all'interno dei motori di ricerca significa avere maggiore visibilità; avere un blog correlato al vostro sito web che parli non tanto della vostra struttura, ma dei vantaggi che essa offre, del territorio, che riesca a coinvolgere gli utenti; essere presenti su tutti gli altri canali di booking online, avere pagine social sempre aggiornate, fidelizzare i clienti attraverso newsletters, offerte personalizzate o raccolte punti.