• User

    Olio extravergine d'oliva, tesoro d'Italia

    Alimento base della cucina mediterranea, l'olio extravergine d'oliva deve il suo successo al suo profumo caratteristico, al suo sapore intenso ma soprattutto agli straordinari benefici che apporta all'organismo, benefici conosciuti fin dall'antichità. Un olio buono, sano e altamente digeribile, indicato per ogni fascia di età.

    Oggi, grazie alle ulteriori conoscenze che abbiamo di questo prodotto e delle sue numerose virtù, sappiamo che l'olio extravergine di oliva è un preziosissimo alleato nella lotta contro il colesterolo LDL (il cosiddetto ?colesterolo cattivo?), permettendo di ridurre la pressione arteriosa e diminuire il rischio di infarto. Recenti studi inoltre sottolineano il ruolo di un alimento sano come l'olio extravergine di oliva nella prevenzione dell'arteriosclerosi e nella riduzione del rischio cancerogeno.

    La vera miniera d'oro dell'Italia giace anche e soprattutto nella straordinaria qualità delle sue risorse agroalimentari, tra cui l'olio extravergine d'oliva spicca come un'eccellenza in termini di bontà, con una qualità certificata e preservata attraverso i marchi DOP e rigidi controlli volti a garantire la sicurezza dei prodotti per il consumatore.

    Tra le regioni italiane più ricche di uliveti la Sicilia occupa il primo posto, con una produzione di olio d'oliva che eccelle per qualità e varietà, portando sulle tavole di tutta Italia e del mondo un prodotto che si sposa alla perfezione con ogni piatto. Come l'olio Val Paradiso, ad esempio, leggero e dal gusto delicato, ideale con piatti freddi e dal sapore deciso. Oppure l'Olio Verde di Sicilia, dal gusto più intenso e sentore piccante, ottimo su verdure grigliate e piatti a base di carne, oltre che per la preparazione di stuzzichini deliziosi come le bruschette. O ancora L'olio di oliva Cinque Colli, con la sua pienezza di profumi e il suo lieve sentore fruttato capace di conquistare anche i palati più raffinati.

    Abruzzo e Sardegna sono altre due regioni italiane in grado di offrire oli d'oliva di altissimo livello, come l'abruzzese Masciantonio e il D'Olia di Sardegna: intenso e corposo il primo, ottimo per zuppe di legumi e piatti di carne, mentre più leggero e raffinato il secondo, ideale per impreziosire pietanze di pesce, verdure, oltre a pizze e bruschette al pomodoro.