• User

    Pasqualino Monti e Unindustria: opportunità di sviluppo per Civitavecchia

    Una nuova sede di Unindustria, come presidio di un territoriosempre più competitivo sul fronte dell?economia del mare, legato al portoturistico e allo sviluppo prossimo della zona commerciale, ed il legame conl?attività industriale sulla terraferma. È quella che è stata inaugurata aCivitavecchia dal presidente di Unindustria, Maurizio Stirpe, dal presidentedell?Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Pasqualino Monti, edal sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino.
    ?Questa di Civitavecchiaè una nuova sede fortemente voluta - ha spiegato il presidente di Unindustria -siamo in una zona a forte crescita economica ed era quindi giusto che Unindustriavenisse a presidiare le esigenze del territorio. Crediamo che dalla crescitanella zona a nord-ovest del Lazio partiranno le principali opportunità disviluppo per la regione grazie a grandi interventi infrastrutturali, e penso alporto ma anche all?aeroporto di Fiumicino, veri e propri driver di sviluppodella regione?.
    L?apertura della sede di Civitavecchia è il primo passo per unpercorso sinergico tra città, porto ed aziende, nell?ottica del progetto ?Economiadel Mare? nato con l?obiettivo di rendere la regione Lazio ancor piùcompetitiva, creando le condizioni per generare ulteriore ricchezza per tuttoil sistema produttivo con significative ricadute occupazionali.
    Da porto commerciale legato a traffici regionali, il porto diCivitavecchia sta diventando hub internazionale come dimostra la scelta di Fcadi attivare una linea diretta dal porto di Civitavecchia per Halifax eBaltimora per il trasporto di autovetture prodotte nello stabilimento di Melfi.

    I grandi margini di crescita del movimento delle merci e le conseguentipossibilità di sviluppo di importanti attività retroportuali, sono tra i motiviprincipali dell?impegno di Unindustria su Civitavecchia, a cui si unisce la costituzionedella zona franca aperta, fortemente voluta dal Presidente Pasqualino Monti,che permette alle imprese di vivere in un regime di defiscalizzazione con ilconseguente abbassamento del prezzo al mercato di consumo rispetto a quello cheoggi i cittadini pagano.
    ?La zona franca del porto di Civitavecchia ? prosegue Stirpe - èun?occasione straordinaria. Ora aspettiamo ed invitiamo gli imprenditori chevogliano investire a venire proprio in questa zona con le loro aziende perchétroveranno grandi opportunità per rendere più competitivi i loro prodotti. Ilmare, la manifattura e la riconversione dell?edilizia verso la realizzazione digrandi infrastrutture e verso la rigenerazione urbana sono i nuovi driver disviluppo per il Lazio, diversi ma ugualmente potenti rispetto a quelli avuti inpassato.?
    ?Abbiamo lavorato sull?essere credibili, nel presentare ilnostro grande progetto a tutte le istituzioni per far capire che Civitavecchianon può essere un hub destinato solo al traffico passeggeri ma anche un hubadibito al traffico merci? afferma il Presidente dell?Autorità portuale PasqualinoMonti.
    Nel sottolineare che lo scalo civitavecchiese è composto ancheda cinque milioni di metri quadrati retroportuali, il presidente Monti haaggiunto: ?Oggi abbiamo finalmente compreso la loro enorme potenzialità, el?apertura di questa sede ne è la dimostrazione: è una nostra importanterisorsa che va messa a reddito. Il rapporto con il comune diventa in tal sensofondamentale perché la comunione di intenti per lo sviluppo di un?arearetroportuale deve essere totale. Sono felice e vedo l?apertura della sede di Unindustriacome un punto di partenza straordinario?.