Expo è una grande opportunità di conoscenza e crescita che richiamerà nell' area geografica limitrofa una numerosa folla di professionisti e appassionati.

Tema dell' Expo è la qualità della nutrizione , sfera che abbraccia non solo una componente biologica ma si spinge fino alle profondità della nostra psiche e cultura.

Tra i tanti stili di nutrizione in questi ultimi anni abbiamo assistiti alla crescita e al consolidamento di due stili di alimentazione : quella Vegan e quella gluten free.

Il successo crescente di queste cucine dovuto sia a motivi di salute ma anche dalla spinta verso una ricerca più profonda dell' essenza dell' alimentazione.

Chi sceglie una percorso vegan o senza glutine senza esserne forzato da motivi di salute , lo fa consciamente o meno perchè si sta interrogando sul senso reale del nutrirsi.

Per una certa grossolana cultura occidentale l' atto del mangiare carne è banale , ma non è così per altre culture dove l' atto di privare una creatura della propria essenza vitale per trasferirla nel proprio essere viene visto come qualcosa dalle profonde implicazioni addirittura metafisiche ( si pensi ad esempio ai riti di macellazione dell' Ebraismo ).

La riflessione etica sul cibo ha sempre turbato gli spiriti più illuminati , ad esempio Tolstoj , Buddha , i primi padri della Cristianità. Interi rami delle filosofie Indiane approfondiscono il tema del nutrirsi vegetariano.

La nostra speranza è che anche Expo 2015 accolga nei propri laboratori di conoscenza una riflessione sugli aspetti etici della nutrizione.

Nel nostro piccolo è in seguito a questi pensieri che Desiree Ristorante Pizzeria ha inserito tra le proprie proposte alla carta un menu ricco di scelte pensate per chi mangia senza glutine o vegan. Desiree apre le porte del proprio ristorante a Somma Lombardo a tutti gli spiriti liberi che cercano un nuovo modo di rapportarsi alla nutrizione o anche a tutti i semplici curiosi che , di ritorno da Expo , desiderino saziarsi in modo più vicino alle filosofie ispirate dalla grande manifestazione Milanese.