• User Newbie

    Un nuovo motore di ricerca di annunci lavoro in Italia: Nasce JobCountries.it

    La ricerca di lavoro o di uno stage su internet è ormai diventata una cosa normale. Ma è comunque necessario adottare l'approcio giusto e trovare il sito giusto. Per aiutarvi nella ricerca di lavoro, abbiamo provato un nuovo sito web testando l'offerta dei servizi, la pertinenza dei risultati di ricerca e l'aggiornamento giornaliero delle offerte.

    JobCountries è un motore di ricerca sviluppato da un programmatore italiano. Questo motore di ricerca, si basa sul principio degli aggregatori, quindi raggruppa gli annunci di lavoro, scegliendoli e filtrandoli, pubblicati su centinaia di siti di lavoro. Nel corso di una ricerca, ogni annuncio di lavoro proposto riporta al sito d'origine (sito web aziendale, agenzia per il lavoro, sito di annunci, ecc). Le ricerche possono essere effettuate per mestiere, città e provincia.
    Per ogni annuncio di lavoro pubblicato, è possibile salvarlo su un'area personale, inviarlo per email, visualizzare i dettagli come per esempio, il tipo di contratto offerto e le eventuali skills richieste. Inoltre è possibile creare un feed RSS dei risultati di ricerca. Per una lettura veloce, le offerte di lavoro presentate sulle pagine dei risultati, sono accompagnate da una mappa sulla quale è presente un'icona che indica a quale città si riferisce l'annuncio.

    Registrandosi su JobCountries, si ha la possibilità accedere ad un'area privata e compilare il proprio curriculum. I dati salvati producono dei suggerimenti personalizzati in base alla città di residenza, all'esperienza lavorativa e agli studi effettuati dall'utente.