• User

    III Concorso ?L?Olio delle Colline a Cori?

    Il Concorso è riservato all?olio extravergine d?oliva di qualità ottenuto da olive prodotte nel Comune di Cori. Le domande entro il 5 Dicembre. La premiazione l?8
    La Pro Loco Cori e l?Associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) hanno indetto la 3ª edizione del Concorso ?L'Olio delle Colline a Cori?, concorso locale propedeutico al Concorso provinciale ?L'Olio delle Colline?.
    Il Concorso è riservato all?olio extravergine d?oliva di qualità ottenuto da olive prodotte nel Comune di Cori e si propone di: valorizzare i migliori extravergini di oliva prodotti nel territorio del Comune di Cori, per favorirne la conoscenza della loro caratterizzazione e tipicizzazione mediante analisi sensoriali; stimolare gli olivicoltori e i frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto; contribuire alla diffusione e valorizzazione della professionalità degli assaggiatori di olio d'oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria in materia; riconoscere l'importanza dell'olivicoltura nella tutela e conservazione di un ambiente rurale che è storia della nostra Comunità.
    Per partecipare c?è tempo fino a 5 Dicembre. Il regolamento e la scheda di domanda sono in distribuzione nel territorio del Comune di Cori, in particolare presso la Pro Loco di Cori, piazza Sant?Oliva n.1 (apertura dal lunedì alla domenica, ore 09:00 ? 13:00, ore 15:00 ? 19:00. Info: tel. 069678443 - 3470547181).
    Il concorso, patrocinato dal Comune di Cori, si terrà nell?ambito della manifestazione ?Cori dell?olio e dell?Oliva? organizzata nelle giornate del 6, 7 e 8 Dicembre dall?Assessorato alle Attività Produttive e dalla Delega alla Promozione del Territorio del Comune di Cori, presso il Complesso Museale della Città e del Territorio e nella vicina piazza di Sant?Oliva, per la valorizzazione degli oli extravergini di oliva locali, oltre alla promozione dei prodotti agroalimentari e dei vini di eccellenza di Cori.
    La Pro Loco Cori ha aderito nuovamente a quest'importante iniziativa del CAPOL che ha come obiettivo principale la divulgazione della cultura dell?olio, appartenente soprattutto al circolo ristretto degli appassionati, per farla dialogare con il mondo della produzione e farla conoscere al grande pubblico. La cerimonia di premiazione si terrà martedì 8 Dicembre, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio, con inizio alle ore 11:00, preceduta da un seminario che sarà occasione per fare il punto della situazione e tracciare il futuro dell'olivicoltura.