• User

    Servizi di vigilanza e bando Consip: la formazione

    Comunicato Stampa

    Servizi di vigilanza e bando Consip: la formazione

    Disponibili i corsi di formazione necessari agli istituti di vigilanza per partecipare al bando di gara Consip per l’affidamento dei servizi integrati di vigilanza nelle Pubbliche Amministrazioni

    Per ogni impresa che vuole accedere, con i propri servizi, al mercato della Pubblica Amministrazione è necessaria una costante informazione su tutti i bandi di gara presentati nel Mercato Elettronico della P.A. (MePA), uno spazio digitale in cui le Amministrazioni possono acquistare i beni e servizi offerti da fornitori abilitati.
    Ma è necessario anche che un’impresa che si propone in una gara di affidamento di servizi rispetti tutti i requisiti richiesti dal bando e sia in grado di erogare i servizi e fornire la formazione di base e specialistica prevista nei capitolati tecnici.

    Ci sono aziende in Italia in grado di supportare queste imprese attraverso l’erogazione dei corsi di formazione richiesti?

    Ad esempio la società Consip - centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana – ha pubblicato un bando di Gara per l’affidamento dei servizi integrati di vigilanza nelle Pubbliche Amministrazioni.
    Una gara che seleziona gli operatori/fornitori con particolare riferimento a varie tipologie di servizi, dai servizi di governo (sicurezza anticrimine, sistema informatico, contact center, programmazione e consuntivazione dei servizi operativi) ai veri e propri servizi operativi (servizi di vigilanza attiva, servizi di vigilanza passiva, servizi agli apprestamenti tecnologici di sicurezza anticrimine).

    Nel Capitolato Tecnico relativo alla gara si indica che il fornitore deve garantire che siano presenti, per ogni turno di lavoro e per ognuna delle due tipologie di servizio, operatori dotati di formazione di base su varie tematiche (ad esempio in relazione al rischio d’incendio e al primo soccorso). E si deve garantire inoltre anche una formazione specialistica per tutti gli addetti ai servizi di vigilanza attiva e passiva in relazione ai servizi da fornire alla pubblica amministrazione.
    Senza dimenticare che la formazione deve essere somministrata e attestata da organizzazioni aventi specifica e documentata esperienza.

    In Italia Mega Italia Media srl - una delle aziende leader nella produzione di corsi multimediali e in e-learning per la formazione alla sicurezza – è sicuramente una delle organizzazioni che vanta maggiore esperienza e qualità in ambito formativo.

    Mega Italia Media srl - ente di formazione accreditato in virtù della certificazione ISO 9001:2008 e dell’accreditamento rilasciato da Regione Lombardia - può dunque fornire un valido supporto alle aziende, agli istituti di vigilanza che intendono partecipare alla gara d’appalto fornendo diversi i corsi di formazione in modalità e-Learning, con obbligo di frequenza e superamento della prova di profitto.

    Questi i corsi disponibili relativi a quanto richiesto dal Capitolato in materia di “struttura operativa del fornitore”:

    • Incaricato del trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003;
    • Tutela e riservatezza delle informazioni.

    I corsi disponibili relativi alla formazione di base:

    • Addetto antincendio in attività a rischio d’incendio basso (teoria e pratica);
    • Addetto antincendio in attività a rischio d’incendio medio (parte teorica);
    • Addetto al Primo soccorso sanitario (parte teorica);

    E i corsi relativi alla formazione specialistica (teoria e pratica):

    • Elementi di psicologia comportamentale, con particolare attenzione ai rapporti con soggetti con disabilità palesi e non;
    • Comportamenti antiterrorismo, con approfondimenti nella gestione di oggetti abbandonati, di telefonate terroristiche, di lettere, pacchi e plichi sospetti;
    • Descrizione di soggetti anche sospetti, applicando tecniche di profiling;
    • Tecniche elementari d’individuazione di documenti di riconoscimento potenzialmente contraffatti;
    • Comportamento sulla scena del crimine.

    Questi corsi di formazione sono in consigliati non solo per il personale che verrà impiegato nei servizi richiesti dal bando di gara CONSIP, ma anche per tutto il personale degli istituti di vigilanza: guardie particolari giurate, portieri, addetti alla accoglienza, ...
    Tali corsi sono ormai validati dalla esperienza e hanno dato e possono continuare a dare un contributo non indifferente al completamento e miglioramento degli addetti ai servizi di vigilanza attiva e passiva.

    Ricordiamo che tutti i corsi in e-learning realizzati da Mega Italia Media srl basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto rigoroso di vari pilastri qualitativi:

    • multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
    • interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;
    • monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;
    • qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;
    • rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva.

    I corsi proposti sono fruibili attraverso l'utilizzo di personal computer e di smartphone e tablet connessi ad internet. Ed è possibile anche attivare gratuitamente un corso dimostrativo per verificare direttamente la qualità e l’efficacia dei corsi prodotti da Mega Italia Media srl.

    Link ai corsi di formazione in modalità e-learning:
    http://www.megaitaliamedia.com/corsi-online/

    Per informazioni sui corsi, per le attivazioni del corso dimostrativo scrivere a [email][email protected][/email] o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - megaitaliamedia.com/it/

    19 gennaio 2016

    Ufficio stampa di Mega Italia Media
    ufficiostampa @ megaitaliamedia.it
    megaitaliamedia.com/it/