• User Newbie

    Cad cam odontotecnica: di cosa si tratta e perché è importante?

    Come si legge sui siti ufficiali che spiegano tecnicamente la meteria, la** nuova e rivoluzionaria tecnologia** CAD-CAM in odontotecnica consente, grazie all?utilizzo di uno** scanner 3D** la, lettura del modello di un calco naturale ottenuto dall'impronta fornita dall?odontoiatra o ricavata direttamente da uno scanner intraorale 3D, sempre naturalmente a cura del professionista o del tecnico specializzato in questa mansione.
    I calchi odontotecnici sono generalmente realizzati in titanio oppure in acciaio chirurgico, oro, o nei casi in cui questo tipo di materiali presentano delle problematiche estetiche in particolare nei settori anteriori della bocca - viene utilizzata l?allumina o dei nuovi materiali specifici, come la zirconia (nome commerciale con ci viene oggi identificato l?ossido di zirconio, rinforzato con Ittrio) oppure con la ceramica integrale di recente introduzione Disilicato di Litio.
    Una volta eseguita la lettura, grazie all?uso del sofisticato software del computer, i dati vengono elaborati ed inviati alla macchina CAM, che estrude, fresa dal pieno oppure sinterizza con un laser dedicato per poi effettuare la ricostruzione protesica. Finito il processo di lavorazione CAD-CAM, si prosegue alla consegna della struttura** confezionata direttamente allo studio odontoiatrico** per provare il prodotto finito direttamente sul paziente.
    Ma vediamo nel dettaglio come si articola questo macchinario e come cos'è relmente il cad cam in odontotecnica.
    Il CAD, caratterizzato sostanzialmente da uno scanner particolare, effettua la lettura delle forme grazie ad uno speciale sensore tattile, ottico o laser. Tutti gli acquisitori di immagini sono naturalmente affiancati a un computer, il quale conterrà un programma che consente l?elaborazione tridimensionale, la modifica e la creazione di nuove immagini.
    Questi avanzatissimi strumenti sono efficienti e ormai sempre più disponibili sul mercato.
    Il CAM, invece, riceve le informazioni scansionate e modificate dal** programma 3D del CAD** e provvede al lavoro finale di fresatura: sulla base delle informazioni ricevute, esegue il lavoro progettato e trasforma l?immagine elaborata in un prodotto finale dall?alto livello di perfezione. In breve, il CAM funziona in** modo molto simile ad una stampante 3D** che esegue il lavoro reale sulla base dei dati prima acquisiti, poi e elaborati e infine modificati secondo le istruzioni dell?odontotecnico.