• User

    Nuove opportunità: il business dei distributori automatici

    Se è vero che l'economia è cambiata e se è vero che in tempi di crisi è fondamentale studiare nuove opportunità nascenti, è anche vero che ci sono nicchie di mercato che tempo offrono guadagni interessanti e che non accennano a fermare la propria corsa verso l'alto. Un esempio lampante di un tipo di business che non conosce crisi da anni è il mercato delle Vending Machine.

    I distributori automatici di caffè sono una realtà tanto diffusa che non farci caso è quasi impossibile: fanno parte della nostra vita quotidiana, ormai, al pari delle lampadine, dei frigoriferi, dei divani e di ogni altro oggetto di uso comune. In effetti, i motivi per cui un'azienda dovrebbe dotarsi di una o più di queste vending machines sono tanti, tanti quanti sono i prodotti che possono essere offerti e venduti con queste macchine. A cominciare, ovviamente, dal caffè, che sia in cialde o in capsule. Il caffè da secoli è parte integrante della quotidianità e della cultura della maggior parte degli italiani: dà energia, permette di trovare la carica giusta sul luogo di lavoro, riscalda quando fa freddo e favorisce la digestione. E, soprattutto, è gustoso e profumato, capace con la sua fragranza di migliorare la giornata. Certo, ognuno vuole un caffè diverso: c'è chi lo preferisce decaffeinato e chi lo ama d'orzo, chi lo predilige amaro e chi non può fare a meno dello zucchero, chi lo pretende macchiato e chi non intende rinunciare a una marca specifica. I distributori automatici di caffè consentono di assecondare ognuna di queste esigenze mettendo a disposizione molteplici varianti, ma soprattutto garantendo in ogni caso che si tratti di un buon caffè.

    Le vending machines, poi, possono mettere a disposizione anche degli snack: perfetti per una pausa dallo studio, se si è a scuola, o per un break di metà pomeriggio se si lavora. In effetti avere la possibilità di mettere qualcosa sotto i denti consente di evitare i morsi della fame, e quindi di arrivare al pranzo o alla cena con il giusto appetito, evitando le abbuffate di qualsiasi genere che non sono mai salutari. Anche la produttività e il rendimento traggono beneficio dall'abitudine di consumare una merendina o un altro snack, in quanto i cali di zuccheri sono nemici della concentrazione e della capacità di lavorare bene. Le scelte sono praticamente infinite, anche perché ormai i distributori automatici possono fornire non solo salatini, barrette di cioccolato e patatine, ma perfino banane, mele o altri tipi di frutta fresca.

    Come sfruttare il business dei distributori automatici
    Per sfruttare appieno questo mercato, non ci sono dubbi, è necessario avere un piccolo capitale da investire: contattare produttori di vending machine è fondamentale in quanto sarà necessario far brandizzare il distributore con un proprio marchio. Ci sono realtà che producono distributori automatici che non richiedono un minimo d'ordine. Il business dei distributori automatici può partire anche da poche unità. Ricordatevi una cosa importante, però: il vero business è poi nei consumabili!