• User

    Come procedere nella manutenzione degli infissi in legno alluminio

    Scopo
    Acquistando serramenti in legno alluminio, è importante fare attenzione che per quanto sia buona la qualità dei materiali e la marca possa essere rinomata (come SPI o FINSTRAL che sono tra le principali e più quotate), la manutenzione sarà sempre determinante per mantenere nel tempo i propri serramenti come nuovi e in perfetta efficienza.image
    **
    Tempi**

    I tempi delle manutenzioni variano molto e non sono prevedibili a priori dipendo essi molto dall'ambiente in cui opera il serramento, l'esposizione ad agenti atmosferici o ambientali particolari l'esposizione più o meno prolungata al sole, il tasso d?inquinamento ecc. Diciamo che in condizioni di normalità si potrebbe ipotizzare una manutenzione di base ogni sei mesi che diminuisca fino a tre in condizioni di particolare stress del serramento.
    Durante la manutenzione un passo importante è la valutazione di eventuali piccoli danneggiamenti quali graffi o segni in modo da sostituire tempestivamente o riparare la parte danneggiata per evitare ulteriori danni all'infisso.
    La pulizia sarà da fare con detergenti non aggressivi e di composizione conosciuta, oppure meglio ancora suggeriti dall'installatore o dal produttore.
    **
    Superfici in vetro**

    Le superfici in vetro potranno essere pulite con acqua, spugne e carta di giornale, con eventuale aggiunta di detergenti con aggressivi specifici, importante anche in questo caso non usare mai lisciva alcalina o acidi, utilizzare acqua saponata e un panno, Con cadenza annuale è necessario controllare l?uniformità dei vetri (rotture, depositi, macchie, ecc.) e delle sigillature tra vetro e listoni dell?anta. Per eventuali operazioni specifiche di manutenzione rivolgersi a personale tecnico.
    **
    Superfici in alluminio**

    Nella pulizia della parte in alluminio dei serramenti alluminio legno Monza è sempre importante tenere presente che vanno mantenute tutte le caratteristiche estetiche del materiale, quindi per evitare reazioni mai fare la pulitura della parte esterna durante l'esposizione al sole, mai superare i 25° dell'acqua utilizzare esclusivamente detergenti a PH neutro come quelli per i piatti diluiti, in caso le superfici anodizzate siano molto sporche non bisogna mai grattare o usare acidi per la pulizia, esistono speciali paste abrasive che tutelano il serramento pulendolo.
    Leggere con attenzione le indicazioni di uso di tutti i prodotti, come ad esempio serramenti Spi, e seguirle meticolosamente per non intaccare guarnizioni o le superfici verniciate, in caso si trovino parti degradate intervenire subito contattando un tecnico specializzato

    **
    Superfici in legno**

    Per le parti in legno interne le attività di manutenzione necessarie saranno minime, come pulizia con detergenti delicati, come acqua e sapone o detersivi dei piatti visto che le superfici interne non sono esposte al degrado di agenti come inquinamento o luce non sarà necessario riverniciarle. Usare esclusivamente panni morbidi e asciugare perfettamente dopo il lavaggio per evitare di intaccare la superfice. Anche in questo caso la manutenzione è un buon momento per procedere a una verifica fisica per valutare se ci sono stati danneggiamenti fisici da urti o graffi e intervenire di conseguenza con la riparazione o la sostituzione delle parti danneggiate
    **
    Ricapitolando**

    Non devono mai essere usati utensili o arnesi abrasivi o con spigoli vivi come coltelli, lana d?acciaio, spazzole metalliche perché rovinerebbero le superfici. Inoltre anche i prodotti devono avere determinate caratteristiche, sono assolutamente sconsigliati liquidi chimici aggressivi o corrosivi come solventi, prodotti alcalini, acidi, diluenti sintetici.