4- 10ottobre 2017
lnstitutFrançaisMilano
Palazzodelle Stelline, Corso Magenta, 63 - Milano


Vernissage4 ottobre ore 18.00
Esposizione5 - 10 ottobre, 11:00 - 21:00




Inauguratolo scorso maggio con la presentazione di una sezione primaverile,torna a Milano dal 4al 10 ottobre “LAGRANDE OCCASIONE” EdizioneSpeciale diVIDEOSOUND ART, festival e centro diproduzione di arte contemporanea che promuove linguaggi innovativi epratiche di contaminazione, incentivando la sperimentazione di nuovetecnologie in ambito artistico.


Conil sostegno del Comunedi Milano, di RegioneLombardia, di FondazioneNuovi Mecenati, e incollaborazione con lnstitutFrançais Milano, il festivaltorna ad animare gli spazi della Galleria dell’Institut Français.


Questaseconda sezione del festival, in continuità con la precedente, èdedicata al tema dell’Abitare,inteso come “essereovunque a casa propria” di cuiparla Ugo La Pietra,ospite al festival lo scorsomaggio; il titolo dell’Edizione Speciale riprende l’omonimo filmche La Pietra produsse nel 1973: “La grande occasione”.


HӧelDuret protagonista della sezione autunnale di VSAEdizione Speciale “LAGRANDE OCCASIONE”


DopoYuri Ancarani, Ugo La Pietra e Bibi Yamamoto, VSA EdizioneSpeciale “LA GRANDE OCCASIONE”porta a Milano l’eclettico e visionario artista francese HӧelDuret.


Classe1988, Hӧel Duret ha esposto le proprie opere in alcuni tra i piùprestigiosi spazi culturali del mondo, tra cui il CentrePompidou, il Palaisde Tokyo, PalazzoStrozzi, l'Opéra Garnier - Opéra de Paris,il Seoul Art Museum,Yishu 8 aBeijing, la MartosGalery a Los Angeles.


Artistacompleto e transdisciplinare, il francese Duret non disdegna lostrumento acuto dell’ironia e perfino dell’espressione‘burlesque’ per trasmettere il suo pensiero critico e lucido neiconfronti del mondo e della storia dell’arte, di cui la sua opera èpiena di citazioni.


Conla sua riflessione plastica che incrocia cinema, danza, pittura,musica, design e architettura, Hӧel Duret presenta a Milanol’installazione complessa “La ninfa nella serra di pomodori”,una serraidroponica fantasmagorica, interamente prodotta da Video Sound Art,realizzata con piante, circuiti di irrigazione e sistemi luminosi.L'installazione e una nuova serie di dipinti a olio occuperanno glispazi della Galleria dell’lnstitut Français Milano. Le proiezionidi un'inedita opera video verranno presentate sia negli spazi dellaGalleria, sia in esterno nei Giardini adiacenti l’Istituto.


Inoccasione del vernissage di Video Sound Art “La Grande Occasione”,mercoledì 4 ottobre alle ore 18, e nei giorni successivi fino al 10ottobre, dalle ore 15 alle ore 18, sarà possibile assistere allaproiezione gratuita di opere video di Duret che verranno proiettatein loop nella Sala Cinema dell’lnstitut Français Milano.


Laretrospettiva dedicata all’artista francese prevede anchel’esposizione del progetto editoriale autoprodotto, “Ican do anything badly”.
Dallacostruzione del paesaggio, alla costruzione dell’oggetto e aiMakers moderni; segno della multiforme varietà degli interessi diHӧel Duret , l’opera, in esposizione, analizza la storia sociale eestetica del bricolage che attraversa la società borghese londinesedel XIX secolo, quella del movimento Arts & Crafts, il Bauhaus,il Craft Movement negli Stati Uniti, fino ad arrivare allastandardizzazione degli utensili e alla controcultura del DoIt Yourself.


ITALK di VIDEO SOUND ART: ospiti, artisti e critici internazionali


Inun’ottica di dialogo con le esposizioni artistiche e di un vero eproprio confronto multidisciplinare, Video Sound Art ospiterà unprogramma di talk/incontri condotti da personalità del mondodell’arte, teorici ed esperti del rapporto tra produzione artisticae paesaggio, invitati a dare un proprio contributo sui temi diriflessione portati all’attenzione del pubblico.


L’ingressoalle esposizioni e agli incontri è libero.
Perpartecipare ai talk è necessaria la prenotazioneinfo@videosoundart.com








VIDEOSOUND ART festival


LAGRANDE OCCASIONE
Dal4 al 10 ottobre - Milano


lnstitutFrançaisMilano
Palazzodelle Stelline, Corso Magenta, 63 - Milano


Oraridi apertura:
Vernissage4 ottobre ore 18.00
Dal5 al 10 ottobre, 11:00 - 21:00








UfficioStampa VSA


CinziaSantomauro
ufficiostampa@videosoundart.com
mob340 8415163


info@videosoundart.com
www.videosoundart.com
mob+39 339 5401941