• User Attivo

    Il bando ?Progetti di sicurezza? 2019: un supporto per la prevenzione

    Il bando ?Progetti di sicurezza? 2019: un supporto per la prevenzione


    Progetti di sicurezza 2019: fino al 31 dicembre 2018 è possibile inviare progetti, cofinanziabili dalla Fondazione Aifos, per lo sviluppo della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.


    È evidente che l?imprescindibile tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro possa essere, a volte, di non semplice realizzazione e richiedere, a cooperative, enti e associazioni, risorse iniziali non trascurabili. E questo ancor più se i progetti di sicurezza che si vogliono realizzare guardano alla qualità e all?efficacia dei risultati e non solo alla conformità normativa.

    Il ruolo della Fondazione AiFOS
    Proprio a partire da questa constatazione la Fondazione AiFOS,fondata nel 2016 dalla società cooperativa Aifos Service e da AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro), persegue finalità di sostegno sociale, di supporto e sensibilizzazione nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

    Il bando ?Progetti di sicurezza? 2019
    Per favorire nel 2019 un reale supporto e un?efficace promozione della cultura della prevenzione la Fondazione AiFOS ha lanciato la seconda edizione, il Bando ?Progetti di sicurezza? 2019 destinato a:

    •  istituzioni scolastiche ed enti del terzo settore, 
      
    •  organizzazioni di volontariato, 
      
    •  associazioni di promozione sociale, 
      
    •  enti filantropici, 
      
    •  imprese sociali, incluse le cooperative sociali, 
      
    •  reti associative, 
      
    •  società di mutuo soccorso, 
      
    •  associazioni, riconosciute o non riconosciute, 
      
    •  fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi (Art. 4, decreto legislativo n. 117 del 2017).  
      

    Il bando ha l?obiettivo di fornire supporto economico alla realizzazione di progetti a scopo sociale, culturale, sportivo, educativo, di prevenzione diretti a giovani e adulti, con un particolare focus sul terzo settore, sulla protezione civile e sulle istituzioni scolastiche, universitarie e di ricerca.

    Iprogetti finanziabili dalla Fondazione dovranno riguardare interventi orientati alla promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e lavoro.

    Il plafond del bando e la presentazione delle domande
    In ?Progetti di sicurezza? 2019 la Fondazione AiFOS sostiene la realizzazione dei progetti attraverso le risorse messe a disposizione per un importo complessivo di ? 40.000,00.
    L?importo totale dei progetti o di fasi dei progetti per cui viene richiesto il finanziamento, non deve essere inferiore a ? 1.000,00 e non può superare ?5.000,00. Il contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 50% dell?importo del progetto medesimo o di fase dello stesso, fino ad un massimo di ? 2.500,00.
    La Fondazione monitora la realizzazione del progetto, con azioni di valutazione in itinere ed ex-post, e diffonde i risultati conseguiti dai singoli progetti al fine di sviluppare una più ampia conoscenza dei progetti ritenuti maggiormente meritevoli.

    La procedura per le domande di contributo - che devono essere presentate, salvo eventuali proroghe, entro le ore 12.00 del **31 dicembre 2018 ? **è molto semplice:

    •  scaricare dal sito della Fondazione, insieme alla documentazione necessaria, il **formulario del bando;** 
      
    •  inviarlo, debitamente compilato, unitamente a tutta la documentazione richiesta, all?Ufficio di Segreteria della Fondazione, agli indirizzi [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL], oppure [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL], entro il 31 dicembre 2018. 
      

    Si segnala che l?ente proponente deve fornire alla Fondazione un piano finanziario relativo alla realizzazione del progetto e ogni singola voce di tale piano dovrà essere rendicontata con documentazione fiscalmente valida al termine del progetto. La mancata o non corretta compilazione di tutte le parti del modulo di richiesta e la mancata presentazione di tutti i documenti indicati come necessari è causa di irricevibilità della domanda.

    Il link della Fondazione AiFOS per avere informazioni, scaricare il bando 2019 e i moduli di richiesta contributo e rendicontazione: https://www.fondazioneaifos.org/index.php/bando-sicurezza

    Per informazioni:
    **Fondazione AiFOS **- Palazzo CSMT - via Branze, 45 - 25123 Brescia - tel. 030.6595037 ? [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

    22 novembre 2018
    [RIGHT][RIGHT] [/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT]Ufficio Stampa di AiFOS[/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT][EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL][/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT]
    [/RIGHT][/RIGHT]