• User Attivo

    Un convegno sulla sicurezza nella logistica e nel trasporto merci

    Un convegno sulla sicurezza nella logistica e nel trasporto merci

    Il prossimo 7 febbraio a Brescia un convegno gratuito si soffermerà sulla sicurezza nella logistica e nei trasporti con riferimento alle più idonee strategie di prevenzione.

    Ci sono attività e settori lavorativi, come il settore dei trasporti e della logistica, dove malgrado il numero di infortuni, anche mortali, a cui sono soggetti i lavoratori, molti rischi non sono riconosciuti o non vengono valutati adeguatamente.
    Nel trasporto su strada delle merci spesso si ritiene erroneamente, ad esempio, che per tutelare salute e sicurezza dei lavoratori sia sufficiente verificare che siano in possesso della patente di guida. Si è rilevato infatti, come indicato da alcuni studi, che molti lavoratori con mansione di autista non hanno mai seguito specifici percorsi formativi in materia di sicurezza e salute.

    Quali sono le azioni utili per migliorare la prevenzione nei settori della logistica e dei trasporti? Come migliorare la formazione e ridurre i tanti infortuni professionali che ancora avvengono nelle attività di trasporto merci?

    Il convegno su logistica e trasporti
    Proprio per migliorare la prevenzione degli infortuni in questi settori, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il **7 febbraio 2019 **a **Brescia **il convegno gratuito di studio e approfondimento “Logistica e trasporti in sicurezza”.

    Nel convegno saranno sottolineati i rischi nella logistica, nella gestione dei magazzini e nel trasporto, carico e scarico delle merci. Ad esempio con riferimento ai fattori umani da tenere in considerazione, alla sicurezza dei carichi trasportati, alla guida sicura, all’uso della strumentazione (il cronotachigrafo) e agli stili alimentari adeguati all’attività di autotrasportatore.

    Il programma del convegno di Brescia
    Il convegno di studio e approfondimento “Logistica e trasporti in sicurezza” si terrà dunque a Brescia il 7 febbraio 2019 – dalle 14,30 alle 17,30 – presso il Palazzo CSMT, via Branze 45, Università degli studi di Brescia.

    Veniamo al programma del convegno.

    Moderatore:

    • Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

    Relatori:

    • Gianluca Grossi, “Apertura Lavori, sicurezza e trasporti: dal valore economico al fattore umano”
    • Stefano Farina, “La sicurezza dei carichi sui mezzi di trasporto”
    • Simona Ziliotti, “Dalla distribuzione tradizionale all’e-commerce: la gestione della sicurezza nel mondo della logistica”
    • Davide Falteri, “Il modello Eco&Safe, per la guida ecologica e sicura”
    • Marco Tozzi, “L'utilizzo corretto del cronotachigrafo”
    • Eleonora Buratti e Carlo Giolo, “La dieta dei mestieri: la corretta alimentazione dell’autotrasportatore”.

    Il link per iscriversi al convegno:
    https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/logistica_e_trasporti_in_sicurezza

    Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 – rischi tecnici), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP) e coordinatori in materia di sicurezza e salute (CSP/CSE).

    Per informazioni e iscrizioni al convegno:
    Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 -

    10 gennaio 2019

    Ufficio Stampa di AiFOS