• User

    Ti sei mai chiesto come sono fatti i denti? Politerapico ci spiega perché saperlo

    [CENTER]*Conoscere per salvaguardare: i professionisti del centro polispecialistico monzese spiegano come sono fatti i denti per invitare a prendersene cura al meglio.

    *[/CENTER]
    Milano, maggio 2019 ? Ce li abbiamo tutti in bocca, ma non tutti sappiamo come sono fatti. Stiamo parlando degli organi più in vista dell?intero organismo umano, utili per la masticazione e non solo: i denti. Bianchi, regolari e curati rappresentano un importante biglietto da visita, permettendo di sfoggiare un affascinante sorriso e di trasmettere una bella immagine di sé. Una persona con i denti in salute, infatti, è percepita dagli altri in maniera molto positiva, perché capace di prendersi cura di sé e di tutto ciò che la circonda. Per salvaguardare al meglio la nostra igiene orale, però, bisogna saperne di più sui denti: per questo gli esperti di Politerapico ? centro multifunzionale di Monza ? spiegano come sono fatti questi particolari organi e quali accorgimenti adottare per mantenerli in ottime condizioni.Partiamo, innanzitutto, dal fatto che ciascun dente svolge una funzione specifica e pertanto ha un nome che lo identifica univocamente.

    I canini, per esempio, servono per lacerare il cibo, gli incisivi per tagliarlo e i molari e i premolari per triturarlo, in modo da formare il bolo alimentare, che verrà poi digerito nello stomaco. I denti ? nel numero di 32 nella dentizione completa dell?adulto, di cui 16 nell?arcata superiore e altri 16 in quella inferiore ? sono contenuti in cavità ossee chiamate alveoli e divisi in due parti principali: la radice e la corona. Lo strato esterno della corona è costituito dallo smalto, un tessuto epiteliale molto resistente che funge da protezione per la dentina, un secondo strato di cui è formato il dente che è attraversato dai tubuli, piccoli canali che ospitano le cellule odontoblasti, determinanti per la sensibilità dentale. La dentina è rivestita sull?intera superficie della radice dal cemento, mentre la gengiva ha la funzione di proteggere il dente dal contatto con l?ambiente orale, creando una vera e propria barriera che impedisce il passaggio dei batteri.

    Il dente, infine, è legato all?osso dal legamento parodontale. Benché la loro struttura sia perfetta, anche i denti sono soggetti a malattie. Le principali sono: la carie, un processo distruttivo avviato dall?azione di alcuni batteri, la cui formazione risulta favorita da una scarsa igiene orale; la gengivite, un?infiammazione della gengiva dovuta anch?essa alla carente cura igienica e, infine, la piorrea, che all?ultimo stadio può portare addirittura alla perdita completa del dente.