• User

    Uno studio conferma che l'utilizzo delle e-cig è efficace contro il fumo

    Un nuovo studio afferma che l'utilizzo della sigaretta elettronica contrasta efficacemente i danni causati dal fumo per il cavo orale. Lo studio sarà pubblicato il prossimo mese di Giugno sulla rivista intitolata Archives of Oral Biology.

    Lo studio è stato avanzato da un team di ricercatori che provengono da università americane, pakistane e saudite e che è stato coordinato dal professore Munerah BinShabaib dell?Università Principessa Nourah Bint Abdulrahman di Riad.

    Si tratta di una ricerca di parodontologia, cioè uno studio che non concerne il dente, ma il parodonto, ossia una struttura che riguarda la gengiva, l?ossoalveolare, il cemento radicolare e il legamento parodontale.

    Sostanzialmente lo studio ha interessato i valori clinici e parodontali radiografici, oltre ai livelli di citochine proinfiammatorie contenute nel fluido crevicolare gengivale sia dei fumatori che degli utilizzatori di sigarette elettroniche.

    Per concludere possiamo affermare che gli scienziati hanno rapportato le condizioni del cavo orale confrontando quarantasei fumatori, quarantaquattro svapatori e quarantacinque soggetti non fumatori.

    Gli esiti sono ottimali, perché gli scienziati hanno notato come nei fumatori la condizione del parodonto sia non buona e che i quantitativi di citochine proinfiammatorie siano più elevati, in confronto a chi usa le e-cig e ai non fumatori. Comunque appare chiaramente che in questo campo le e-cig siano molto utili, perchè consentono di contenere la dannosità del fumo di tabacco.

    Le e-cig possono essere acquistate anche presso un rivenditore sigarette elettroniche comodamente online.

    http//www.mondosmoke.com