• User Attivo

    Migliorare la sicurezza nel rischio chimico e nell?organizzazione di eventi

    [h=1]Migliorare la sicurezza nel rischio chimico e nell?organizzazione di eventi [h=1] ***Il 15 e il 16 ottobre ******2019 ******ad Ambiente Lavoro di Bologna ******si terranno ******due convegni ******che ***affronteranno la prevenzione del rischio chimico e la gestione della sicurezza tra eventi e manifestazioni.

    Nel mondo del lavoro la gestione della sicurezza sta sempre più soffermandosi su due diversi ambiti: la **safety, **rivolta per lo più alla prevenzione di infortuni e malattie professionali nei lavoratori, e la security che, più ampiamente, è rivolta a cittadini e lavoratori in relazione ai pericoli di criminalità e terrorismo.

    E se per quanto riguarda la safety uno dei rischi principali presenti nelle aziende è il rischio chimico (il 38% delle imprese dell?Unione Europea ha dichiarato la presenza di sostanze chimiche o biologiche sotto forma di liquidi, vapori o polveri), nelle attività di organizzazione di eventi appare sempre più necessaria un?adeguata integrazione tra i vari aspetti di security e safety e una maggiore attenzione ai rischi a cui sono soggetti operatori e volontari impegnati negli eventi.

    **I due convegni gratuiti di AiFOS ad Ambiente Lavoro **
    Proprio in relazione a questi due diverse esigenze e criticità per la sicurezza l?Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato due convegni alla manifestazione ?Ambiente Lavoro?, ormai uno dei punti di riferimento per gli operatori del settore, che si terrà a Bologna ****dal 15 al 17 ottobre 2019presso il quartiere fieristico:

    •  il **15 ottobre 2019** il convegno ?**Rischio chimico: buone prassi ed esperienze di prevenzione?;**
      
    •  il **16** **ottobre 2019** il convegno ?**La sicurezza tra eventi e manifestazioni****?.**
      

    Il convegno AiFOS su rischio chimico e buone prassi
    Il 15 ottobre 2019 si terrà ad Ambiente Lavoro a Bologna - dalle 14.00 alle 17.00 e presso la Sala Puccini (Padiglione 22) - il convegno ?Rischio chimico: buone prassi ed esperienze di prevenzione**?****.**

    Nella presentazione del convegno si indica che AiFOS, in qualità di partner nazionale della campagna europea, si sofferma sulla delicata tematica del rischio chimico negli ambienti di lavoro.
    L?intento è quello di sensibilizzare i partecipanti circa questo problema molto diffuso e di illustrare esperienze di buone prassi circa la gestione del rischio connesso.

    Ricordiamo che il convegno è gratuito, ma è riservato a massimo 100 partecipanti con iscrizione obbligatoria.
    Inoltre l?evento è valido per n. 2 crediti di aggiornamento per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

    Il convegno AiFOS sulla sicurezza degli eventi
    Ad Ambiente Lavoro il 16 ottobre 2019 si terrà - sempre dalle 14.00 alle 17.00 e presso la Sala Puccini (Padiglione 22) ? anche il convegno ?La sicurezza tra eventi e manifestazioni?.

    Si sottolinea, nella presentazione dell?incontro, come a seguito dei fatti di cronaca verificatisi negli ultimi anni riguardanti la safety e la security nel corso di eventi sportivi, musicali e di pubblico interesse, sia ormai sempre più importante comprendere quali siano le competenze che i tecnici del settore debbano sviluppare in tale ambito.
    In questo senso il convegno si pone l?obiettivo di ampliare le conoscenze dei partecipanti circa il quadro normativo di riferimento, le relative opportunità nel settore manifestazioni/eventi e le attività di plan, monitoring, review che occorre espletare per una buona gestione delle molteplici attività che si realizzano durante un evento pubblico.

    Anche in questo caso il convegno è gratuito, ma è riservato a massimo 100 partecipanti con iscrizione obbligatoria.
    L?evento è valido per n. 2 crediti di aggiornamento per le seguenti figure professionali: Formatore (area 1), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

    Questo è il link per avere informazioni e iscriversi ai convegni e agli altri eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro:
    https://aifos.org/home/eventi/fiere/ambiente_lavoro_2019

    Alla manifestazione di Bologna AiFOS sarà presente anche con uno stand espositivo (Padiglione 22 Stand B16) dedicato ai soci, alle aziende e a tutti coloro che vogliano conoscere le attività di questa realtà associativa.

    Per informazioni:
    Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL] - [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

    19 settembre 2019
    [RIGHT][RIGHT] [/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT]Ufficio Stampa di AiFOS[/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT][EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL][/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT]
    [/RIGHT][/RIGHT] *** ***