• User

    Vuoi adottare la modalità del telelavoro (Smart Working) in azienda?

    In questi giorni, l'emergenza coronavirus (COVID-19) in Italia spinge molte aziende a chiedere ai propri dipendenti di lavorare da casa in modalità smart working, soprattutto nelle aree a rischio del Nord Italia.

    Al fine di facilitare l'adozione dello smart working da parte delle aziende italiane, l'art. 3 del Decreto Legge 23/02/2020 n. 6 introduce l'applicazione automatica della modalità di lavoro agile ad ?ogni rapporto di lavoro subordinato nell'ambito di aree considerate a rischio nelle situazioni di emergenza nazionale o locale nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni e anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti?.

    In questo particolare momento, il lavoro agile è quindi la soluzione ad una situazione di emergenza.

    Lo ?smart working? (il cosiddetto ?lavoro agile?) è definito a livello normativo come una modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato allo scopo di incrementare la produttività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

    In questa tipologia di lavoro, favorita dall'uso di strumenti informatici in remoto, vengono meno i vincoli legati a luogo e orario lavorativo: il lavoratore organizza le attività in piena autonomia e flessibilità e acquista maggior importanza la responsabilità personale dei risultati ottenuti.

    Ecco quindi che diviene fondamentale fornire al lavoratore ?agile? gli strumenti per affrontare adeguatamente le specifiche modalità dello Smart Working.

    Il corso online ?Lavoratori in Smart Working? di Mega Italia Media, della durata di un'ora, risponde a questa esigenza formativa.

    Il corso è erogato in eLearning, modalità del tutto compatibile con le direttive date in questo momento di emergenza sanitaria (sospensione di tutti gli eventi che prevedono un assembramento di persone in luogo chiuso o aperto, incluse le attività didattiche in aula).

    La partecipazione al corso, inoltre, vale come credito di 1 ora per l'aggiornamento quinquennale di 6 ore obbligatorio per tutti i lavoratori di formazione sulla sicurezza sul lavoro. Ricordiamo che, come per tutti i corsi eLearning di Mega Italia Media, è possibile richiedere una demo gratuita.

    Per accedere al corso online ?Lavoratori in Smart Working? e/o richiedere la demo, cliccare qui.