• User Attivo

    COVID-19: webconference su pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro

    COVID-19: webconference su pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro

    ***Il 26 maggio 2020 si terrà una videoconferenza per fornire le competenze necessarie per redigere ed eseguire procedure di pulizia e sanificazione efficaci e sicure dell’ambiente lavorativo con particolare riferimento all’emergenza COVID-19.***
    

    Se la situazione epidemiologica attuale, correlata all’emergenza COVID-19, ha permesso in queste settimane un allentamento del lockdown e la ripartenza di molte attività, è evidente che deve comunque rimanere mantenere alta l’attenzione e devono ancora essere applicate idonee misure di contenimento e prevenzione del contagio.

    Per quanto riguarda i luoghi di lavoro uno degli interventi che si sono dimostrati di maggior efficacia per il contrasto al contagio da COVID-19, al di là del rispetto della distanza minima di sicurezza e delle regole di igiene, è la pulizia e sanificazione degli ambienti.

    Tuttavia anche per la pulizia e sanificazione degli ambienti necessitano precise competenze e procedure, in particolare per eliminare il virus SARS-COV 2 e per tutelare idoneamente la salute dei lavoratori.

    La videoconferenza sulla pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro
    Proprio per fornire idonee competenze e procedure l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza il 26 maggio 2020 un corso, in videoconferenza, di 3 ore, dal titolo “La pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro nell’emergenza Covid-19”.

    Il corso – rivolto a RSPP/ASPP, formatori della sicurezza e consulenti - si pone l’obiettivo di fornire:

    •  ai **formatori** le competenze per formare ed informare i lavoratori sulle corrette modalità di pulizia e sanificazione, 
      
    •  ai **consulenti** ed agli **RSPP** le competenze per redigere procedure di pulizia e sanificazione efficaci e sicure.
      

    Il corso permette dunque di acquisire competenze per capire quale sia il miglior modo per pulire e sanificare, in base alle caratteristiche dell’ambiente lavorativo e del microrganismo da colpire. E fornirà idonee procedure di intervento per eliminare il virus SARS COV 2.

    **Il programma della nuova videoconferenza **
    Il 26 maggio 2020 si terrà – dalle 9.00 alle 12.00 – il corso in videoconferenza di 3 ore “La pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro nell’emergenza Covid-19”.

    Questi alcuni degli argomenti che verranno trattati:

    •  Microrganismi
      
    •  Virus e batteri
      
    •  Caratteristiche del SARS COV 2
      
    •  COVID19, sintomi, incubazione, modalità trasmissione, cura e guarigione
      
    •  Definizioni di pulizia, detersione, disinfezione, sanificazione e sterilizzazione
      
    •  Classificazione dei prodotti disinfettanti 
      
    •  Strutture dei microrganismi che influenzano l'efficienza e l'azione dei disinfettanti 
      
    •  Tipologie di disinfettanti chimici e fisici
      
    •  Etichetta dei prodotti chimici
      
    •  Informazioni specifiche sulla sanificazione anti SARS COV 2
      
    •  Fasi operative
      
    •  Misure di prevenzione e protezione individuali e collettive
      

    La partecipazione al corso vale come 3 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e 3 ore di aggiornamento per Formatori qualificati area 2.

    Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:
    https://aifos.org/home/formazione/videoconferenza/rischi-tecnici-igenico-sanitari/area2/la_pulizia_e_la_sanificazione_degli_ambienti_di_lavoro_nell_emergenza_covid-19

    Per informazioni:
    Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it
    [RIGHT][RIGHT]Ufficio Stampa di AiFOS[/RIGHT]
    [/RIGHT]
    [RIGHT][RIGHT]
    [/RIGHT]
    [/RIGHT]