• User Attivo

    Dance70, il primo sito italiano dedicato alla disco music degli anni 70

    Presentazione di Dance70 , il primo sito italiano dedicato alla disco music degli anni 70, con recensioni, biografie, classifiche e i successi del periodo.

    Gli amanti della disco music, di Donna Summer, di Barry White e i Tony Manero's della "Febbre del Sabato sera" hanno un punto di riferimento tutto italiano: è Dance70, il primo sito italiano dedicato alla disco music degli anni 70.

     Un decennio forse socialmente  meno importante degli anni sessanta, ma musicalmente proficuo e importantissimo  per la musica dance, perchè rappresenta il momento della nascita di un genere  musicale espressamente dedicato alla danza, danza vissuta non solo come  espressione artistica esclusivamente  personale ma come forte  momento  di aggregazione.
    

    E' infatti il decennio nel quale i clubs di colore dove si suonava solo black music e funky, escono dalla ghettizzazione per diventare un colossale fenomeno di massa consacrato proprio da "Saturday Night Fever" e dove la disco music, da genere musicale underground, diventa successo da classifica.
    Dance70 raccoglie tutto il meglio di quel periodo, proponendo le schede dettagliate dei protagonisti della discomusic, le biografie e le discografie.
    La storia della disco : una attenta analisi di come è nato il fenomeno, quali sono stati i fattori scatenanti, i dj's , il clubs e le discoteche che ne hanno fatto la storia.
    La sezione canzoni contiene un vasto database dei principali successi disco, con possibilita di visualizzare le liste organizzate per titolo, artista e anno : i più giovani scopriranno come la disco music, a distanza di anni influenzi fortemente la dance, il pop, l'hip-hop e i maggiori generi musicali odierni (che la saccheggiano continuamente per cover o sample...) .
    Essenziale per una immediata verifica dei volumi di vendita la parte demoninata 70charts. le classifiche degli anni 70: Italia, UK, USA i singoli (dischi 45 giri) più venduti negli anni 70.
    E per concludere la community che anima il forum di Dance70, ospita le partecipazioni e i commenti di appassionati, dj's e collezionisti con discussioni aperte sulla disco music e gli artisti, lo spazio con i primi disco-ricordi, ricerca titoli canzoni, compravendita e scambio vinile.

    **Dance70: una essenziale guida per chi della disco music non vuole perdersi neanche un bpm....
    **
    http://www.dance70.com