• User

    Al via nuovo Master in Ingegneria Clinica - Health Technology Assessment

    image
    Il Corso è rivolto ad** ingegneri clinici, direttori sanitari, personale tecnico ed amministrativo del settore sanitario pubblico e privato, **e mira a fornire competenze specifiche per effettuare una valutazione oggettiva e sistematica delle tecnologie sanitarie, attraverso precisi strumenti metodologici di valutazione che fungono da supporto alle decisioni. Saranno ammessi alla selezione laureati o diplomati con significativa esperienza nel settore.

    L'obiettivo è fornire una cornice di riferimento ed un supporto metodologico per i processi di acquisizione di beni e servizi, che consenta di coniugare in modo funzionale alle esigenze sanitarie specifiche, le necessità di contenimento dei costi e il mantenimento della qualità dei prodotti in relazione alla destinazione d'uso evidenziata.

    Verranno analizzati in particolare i seguenti aspetti: il contenimento della spesa sanitaria, i meccanismi di consolidamento della domanda (piattaforme di e-procurement centralizzate), il perfezionamento dei sistemi di nomenclatura e classificazione volti alla corretta ed omogenea individuazione dei beni, le nuove modalità previste per l'acquisizione di beni e servizi secondo le normative recentemente entrate in vigore, l?esigenza di mantenere differenziato il livello qualitativo della prestazione sanitaria erogata a livello locale (autorizzazione e accreditamento).

    Fra i principali contenuti affrontati vi saranno poi il quadro normativo di riferimento (finanziaria, legge appalti pubblici), i nomenclatori e i sistemi di classificazione in uso a livello nazionale e internazionale, le principali tipologie di dispositivi e le specifiche modalità di acquisizione, la metodologia operativa di health technology assessment con particolare enfasi sulle metodologie di confronto tra tecnologie differenti in relazione alla destinazione d'uso e al confronto dei costi.

    L?iscrizione dovrà avvenire entro il giorno 11 maggio 2007.

    http://cofimp.eurorunner.com/health-technology-assessment.htm

    Per informazioni: Dr.ssa Anna Campagnoli o Dr.ssa Elisa Alberti, tel. 051/4165711, [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

    Per approfondimenti visitare la pagina web

    http://cofimp.eurorunner.com/health-technology-assessment.htm