• User Newbie

    Filo per saldatura " cor-ten "

    GENERALITA'

    COR-TEN è il nome di un acciaio che occupa un posto di preminente importanza fra i tipi "a basso contenuto di elementi di lega ed ad elevata resistenza meccanica". Questo acciaio brevettato dalla United States Steel Corporation (U.S.S.) nel 1933, si è ormai decisamente affermato, non solo in America, dov'è utilizzato su vastissima scala ma, anche in Europa ed in altri paesi, dove è stato vantaggiosamente adottato in numerosissime applicazioni.
    Il grande successo raggiunto dal Corten deriva dalle due principali caratteristiche che lo distinguono:

    • Elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance)
    • Elevata resistenza meccanica (TENsile strength)
      Sono evidenti i vantaggi di ordine tecnico ed economico che, i costruttori possono ottenere con l'impiego del Corten. Infatti, adottando questo tipo di acciaio in sostituzione dei comuni acciaio strutturali al carbonio, è possibile realizzare apprezzabili riduzioni di spessore e conseguenti diminuzioni di peso. Inoltre, l'ottima resistenza offerta dal Corten alla corrosione atmosferica, consente l'utilizzazione di questo prodotto allo stato "nudo", oppure, se pitturato, di ridurre sensibilmente le periodiche operazioni di manutenzione.
      L'acciaio Corten, durante l'esposizione allo stato non pitturato, alle diverse condizioni atmosferiche, si riveste di una patina uniforme e resistente, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega che, impedisce il progressivo estendersi della corrosione. Questo rivestimento, di gradevole colorazione bruna, variabile di tonalità con gli anni e con l'ambiente esterno, oltre a costituire una valida protezione contro l'aggressione degli agenti atmosferici, conferisce al prodotto possibilità di soluzioni estetiche.
      Presso i nostri magazzini è disponibile il nuovo filo per saldatura 80S-G nei vari diametri per la saldatura otmale del COR-TEN.

    :microsoft: