• User

    La misura e lo stile moderno, classico o country delle nostre abitazioni

    In un appartamento o in qualunque altro tipo di abitazione, è chiaro che tutti gli elementi debbano essere ricondotti alle loro giuste proporzioni. E' piuttosto insensato, ad esempio, voler collocare per forza una spaziosa cucina in un monolocale, o al contrario voler dotare di un modesto piano cottura, una villa abitata da molte persone. Come in tutte le cose poi ci sono le eccezioni e le stravaganze, ma è certamente più logico e soprattutto più pratico, realizzare uno spazio abitativo dove tutto, dagli arredi, ai mobili, agli elettrodomestici, sia rapportato alle misure del locale e rispecchi il carattere e il gusto di chi lo abita.

    Durante gli ultimi anni, sono stati studiati e realizzati, molti accorgimenti per ottimizzare le abitazioni, basti pensare ai letti a scomparsa o ai divani letto, ai mobili ad incasso, alle cucine su misura, ai tavoli estraibili, e tutte queste soluzioni hanno permesso di aumentare lo spazio dell'ambiente domestico e di poter guadagnare metri preziosi, eventualmente disponibili per altre necessità che tra l'altro spuntano sempre fuori quando uno magari meno se lo aspetta. Il parente che viene a trovarci da lontano e che dobbiamo ospitare, l'amico del figlio che resta a dormire, il bisogno di un nuovo angolo di studio o di lavoro, rappresentano sempre delle possibili variabili da mettere in preventivo ed è importante non farci trovare impreparati nel caso si verifichino queste eventualità. Qualunque epoca d'altronde ha i suoi ambienti: una volta le famiglie erano più numerose e quindi anche le stanze di un'abitazione erano più larghe e più alte; oggi che i nuclei familiari si sono generalmente ridotti, anche la misura delle stanze di una casa è stata proporzionalmente ridotta in larghezza e in altezza, considerato il peso di altri importanti fattori, primo fra tutti il riscaldamento, che può così propagarsi nei vari locali e nei vani con più facilità.

    Tenuto conto dello spazio utile, va poi considerato lo stile che intendiamo perseguire per arredare e abbellire la nostra casa, per renderla un ambiente sereno dove vivere e alloggiare in serenità con i nostri cari, e in questo caso ognuno ha pur sempre i propri gusti. C'è chi sceglie per la propria abitazione di stare al passo con i tempi o di proiettarsi nel futuro e quindi opta per soluzioni di arredo pratiche e minimali, c'è chi privilegia lo stile classico e quindi sceglie mobili di antiquariato, cassettoni in stile Impero, madie, cassapanche e sedie savonarola, c'è chi preferisce seguire uno stile strettamente personale, e quindi sceglie arredi classici per il salotto, bagni rifiniti in travertino con doccia idromassaggiante, cucine country, soggiorni in stile rustico** **e camere da letto in stile esotico.
    In definitiva, considerata l'ampiezza dei locali a disposizione, ognuno s'indirizza verso scelte che appaghino il proprio gusto e rendano l'ambiente domestico un luogo pratico, comodo, sereno e confortevole, dato che ognuno è pur sempre un re a casa sua.