• User Newbie

    Programma di prevenzione cardiovascolare Il cuore delle donne

    23 settembre - 21 ottobre 2009

    Programma di prevenzione cardiovascolare realizzato con il patrocinio di
    Senato della Repubblica
    Camera dei Deputati
    Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali
    Ministro delle Pari Opportunità

    Il cuore delle donne si prende cura di tutti. Prenditi cura di lui

    Un mese completamente dedicato alla prevenzione cardiovascolare femminile.
    Un progetto ambizioso, che l?IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni ha deciso di realizzare con una strategia semplice e diretta, che arriverà direttamente al ?Cuore delle Donne?.
    Questo infatti il titolo dell?iniziativa che vedrà partire da Roma un promo truck il prossimo 23 settembre e percorrere il territorio italiano sostando nelle piazze di 15 città. Il tour si concluderà il 21 ottobre a Milano.
    Di grande rilievo, tra l?altro, oltre ai Patrocini ottenuti, la notizia di questi ultimi giorni dell?assegnazione della ?Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza alla campagna di prevenzione cardiaca Il Cuore delle Donne?.
    Con questa campagna l?IRCCS MultiMedica offre un?opportunità unica per divulgare l?esperienza e le conoscenze acquisite nel campo della prevenzione cardiovascolare, attraverso una formula particolarmente efficace e coinvolgente: il contatto territoriale, che sarà l?elemento strategico decisivo nell?azione di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, in particolare delle donne.
    Nelle città italiane prescelte, saranno infatti offerti check-up cardiaci di base gratuiti, verrà fornito materiale informativo e simpatici gadget. La location sarà proprio il truck, lungo 16 metri ed espandibile fino a 6, dove troveranno spazio due sale di visita mobile, che per l?occorrenza si trasformeranno in una sala convegno, capace di accogliere sino a 30 persone.
    E non solo. Alla fine della giornata di visite, in alcune città, seguirà un incontro formativo con i medici di base del territorio, per informarli dell?iniziativa, delle attività di MultiMedica e coinvolgerli nell?azione di sensibilizzazione sul tema.
    Il tour de ?Il Cuore delle Donne? è organizzato secondo un itinerario che prevede 15 tappe nelle seguenti regioni: Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche, Sardegna, Liguria, Piemonte, Lombardia.

    Le malattie cardiovascolari

    Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di morte nel nostro Paese e sono responsabili del 44% di tutti i decessi. In particolare la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia (28% di tutte le morti), mentre gli accidenti cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13%, dopo i tumori.
    In questo contesto, merita particolare attenzione l?allarmante incremento dell?incidenza della malattia cardiovascolare nella popolazione femminile, con numeri che hanno superato la mortalità per tumore al seno. In Europa la percentuale di donne morte per cause cardiovascolari è il 55%, contro il 43% degli uomini: un dato che supera tutte le morti per cancro (17%). Nonostante ciò, si riscontra, in particolare nel nostro Paese, una bassa percezione collettiva del rischio cardiovascolare nelle donne, con grande differenza rispetto ad altre patologie.

    IRCCS MultiMedica

    L?Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per le malattie del sistema cardiovascolare, IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni fa della ricerca, assistenza e cura delle patologie cardio-nefro-metaboliche la sua missione istituzionale.
    La visione che sta alla base della sua attività è infatti l?essere sempre più produttori di salute piuttosto che semplici erogatori di prestazioni sanitarie. Il che significa lavorare in modo tale da coinvolgere attivamente i cittadini/utenti nel processo di cura, in un?ottica partecipativa, facendo acquisire loro una maggior capacità di controllo e gestione dei fattori di rischio per la salute, contribuendo a dare non solo ?anni alla vita?, ma ?vita agli anni?.

    IRCCS MultiMedica
    Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
    Via Milanese, 300 20099 Sesto S.Giovanni (MI)

    Siti di riferimento dell'iniziativa:
    http://www.ilcuoredelledonne.it
    http://www.facebook.com/pages/Il-Cuore-delle-Donne/141637988678?ref=ts
    http://www.youtube.com/user/ilcuoredelledonne
    http://www.youreporter.it/mio/ilcuoredelledonne