• User

    Gli uffici arredati, un calcio alla crisi

    Da più parti si parla di un?Italia che è prossima ad uscire dalla crisi e che è stata in grado di rispondere meglio alla crisi economica di altri Paesi. In questo scenario difficile, ma migliore di altri Stati, si inseriscono i business center che sono riusciti a:
    -crescere di numero
    -aumentare l?offerta di servizi
    -aumentare i propri livelli di occupazione
    -rispondere a nuovi clienti
    Il business center è un centro di servizi al servizio delle imprese e questa missione si concretizza in offrire alla propria clientela uffici a tempo per il tempo di cui si ha bisogno, uffici arredati che possono essere flessibili non solo nella durata contrattuale, ma anche nella superficie. Le start-up tipiche clienti del business center vedono cambiare i propri bisogni in un breve orizzonte temporale, infatti nascono e occupano spazi ridotti, crescono nel fatturato, nel numero dei clienti e nei dipendenti, e di conseguenza cresce la domanda di più postazioni lavoro. Il business center è la realtà capace di rispondere a questa esigenza in poche ore mettendo a disposizione nuovi uffici attrezzati, più grandi e confortevoli. A questa esigenza può rispondere l?affitto, ma la risposta non è tempestiva, è lunga e influenzata da:
    -scelta della location

    • interventi strutturali (tinteggiatura, opere murarie)
      -arredo dei locali
      -allaccio delle utenze
      L?affitto quindi rimane una soluzione per imprese e professionisti ma non è più l?unica sul mercato e non è adatta per tutti. Non lo è certamente per le:
      -start-un
    • aziende che devono entrare velocemente in nuovi mercati
    • aziende con esigenze di disaster recovery
      -aziende e studi con incerto orizzonte temporale
      Il noleggio di un ufficio a tempo permette invece rispetto all?affitto, oltre alla massimo flessibilità nel tempo e nello spazio, di poter:
      -tagliare i costi di investimento (arredi, personale, ?..)
      -convertire i costi da fissi in costi a chiamata (noleggio sale riunioni, postazioni, lavoro extra?)
    • ridurre le risorse immobilizzate (fideiussioni e/o cauzioni)
      Questi elementi hanno consentito ai business center in questi due anni di crisi di avviare e ?proteggere? centinaia di aziende che ora sono pronte a programmare con più sicurezza il futuro.
      Questo è stato possibile non solo in grandi città metropolitane, ma anche in realtà piccole e medie dove l?impresa ha domandato uffici a noleggio e imprenditori hanno risposto realizzando i business center: Cuneo, Imperia, Formia, Carpi, Rozzano, Salò, Turate, Francavilla al Mare, Monopoli.
      La crisi ha, quindi, permesso di conoscere il business center come supporto alle imprese, dalla crisi i centri uffici ne usciranno più maturi e ci sarà consapevolezza che un ufficio si può acquistare, affittare ma anche noleggiare. Si può noleggiare come si noleggiano le auto per un giorno o una settimana. Se oggi spostandosi dalla propria abitazione la soluzione dove dormire è il residence, l?hotel o il bed & breakfast, il business center sarà l?azienda come l?hotel è per il viaggiatore. Oggi l?hotel è in ogni città e paese, la stessa cosa accadrà per i business center nei prossimi anni e la tendenza riscontrata di aprire centri uffici anche in piccole realtà si consoliderà, e forse altri network come [URL="http://www.ufficiarredati.it"]www.ufficiarredati.itTM nasceranno ed altri siti come ufficio temporaneo.com saranno on line.