• User

    Project Management a Padova ed in Veneto: Consulenza / Checkup Gratis per Natale

    Padova, Veneto, 02 dicembre 2009

    Per natale, qualcuno avrà fino a 3 ore di Consulenza/Checkup aziendale gratis per il Project Management a Padova, nonchéperl´Organizzazione Aziendale e la Strategia Aziendale; anche Vicenza, Verona, Venezia e tutto il Veneto sono inclusi, perche' vogliamo diffondere a Padova e dintornila cultura del Project Management serio.
    Per serio, intendiamo il Project Management che da risultati pratici (e non processi), ovvero prodotti toccabili, annusabili 😉 ecc. Ad esempio, noi facciamo documenti secondo la metodologia PRINCE2 basata sul prodotto ed adottata anche dalla NATO, non attacchiamo post-it dappertutto.

    Come funziona?
    Semplice! Ci contattate, ed assieme fissiamo una prima chiacchierata telefonica per chiarimenti; per coloro che sono veramente interessati alla cosa, seguirà una chiacchierata dal vivo in cui daremo una consulenza gratuita di 3 ore.

    Perché lo facciamo? Perché siamo convinti che chiunque abbia la possibilità di conoscere il Project Management fatto con criterio potrà diventare un prezioso cliente.
    Perché? Perché sappiamo che il problema sta nella scarsa conoscenza di cosa possa fare per un´azienda il project management serio, applicato con criterio.
    La chiacchierata comprenderà anche consigli sull´Organizzazione e la strategia aziendale: il project management è organizzazione e disciplina, quindi non può essere disgiunto da questi aspetti.

    Naturalmente, siccome, come tutti, vorremmo trascorrere il Natale al tepore tra la nostra famiglia, c´è un limite: l´ultima chiacchierata dovrà avere termine entro il 18 dicembre 2009, e le richieste di contatto dovranno pervenire entro l´11 dicembre 2009.
    Va da sé che in caso di un numero molto elevato di richieste dovremo fare una scelta: essendo umani, non possiamo fare più di tanto ? il primo passo verso l´eccellenza sta nel riconoscere i propri limiti.

    I risultati?
    Peccheremo di falsa modestia, ma l´esperienza è chiara: i fatti dimostrano che già 3 ore di consulenza impostata come una chiacchierata portano grandi benefici, benefici che voi avrete senza spendere un euro. Non è cosa da tutti né da tutti i giorni.
    Insomma, fatevi il regalo di Natale!
    Se poi, come è sicuro, vorrete proseguire la collaborazione, tutti noi faremo un Natale più felice in vista della fruttuosa collaborazione.

    [CENTER][CENTER]Il Project Management[/CENTER]
    [/CENTER]
    Il Project Management(Gestione progetti)** è una disciplina che consente di gestire i progetti in modo ordinato**; in poche parole, niente viene lasciato al caso, dalla concezione iniziale alla chiusura del progetto. Noi pratichiamo il project management anche a Padova ed in Veneto.
    Esistono delle metodologie di project management, alcune delle quali (Prince2) molto specifiche, con una terminologia standard e mirate ai risultati pratici. Una metodologia è una sorta di breviario che descrive come gestire i vari aspetti del progetto e l´approccio al problema. È quindi ovvio che lo sviluppo di una metodologia richiede molto studio ed osservazione del mondo reale. Una metodologia di project management che non preveda la gestione di un progetto in tutti i suoi aspetti (o buona parte di essi) non è una metodologia.
    In questo momento le aziende di Padova, Vicenza, Venezia e Veneto in generale hanno ancora piu' bisogno di prima di Project Management (Gestione Progetti), ed in particolare di quella metodologia di Project Management che consente di ridurre i costi ed aumentare il tasso di successo, ovvero Prince2.
    **Prince2 è stato adottato con successo in molte realta', basti parlare della NATO, del governo inglese e della Cina. Anche l´ONU è seriamente intenzionata ad adottarlo; ora tocca a Padova, Verona, Vicenza, Treviso, Venezia ed il Veneto tutto. **
    Quelle poche ore che sono destinate al Project management consentono di risparmiare innumerevoli ore lavorative e di migliorare enormemente i progetti.
    Spesso si tratta di poche cose, come ad esempio sapere che la prima cosa da fare è il Business Case ... o meglio lo è in Prince2 che è una metodologia di project management pratica ed incentrata sul prodotto. Il Business Case contiene le ragioni del progetto, i benefits, gli obiettivi, ecc.
    Oppure sapere che le modalità operative (?Project Approach?, ovvero come, con quale approccio) del progetto sono da stabilire prima di cominciare.
    Prince2 è stato studiato in base all'esperienza.
    Comunque sia, un piccolo investimento può portare un enorme guadagno alle aziende di Padova e del Veneto.
    La nostra esperienza è chiara: anche solo pochi elementi fondamentali, se applicati bene, fanno la differenza.
    Fatevi un regalo: un progetto con la metodologia di Project Management Prince2 a Padova ed in Veneto.

    La pianificazione costituisce solamente una parte del Project Management: non bisogna confondere le due cose.
    La pianificazione è molto importante, però un progetto comprende molti altri aspetti, per non parlare della gestione del progetto una volta dato il via alle danze (il progetto va diretto).
    Molto spesso non è chiaro cosa sia il project management: talvolta perfino chi lo pratica, o crede di praticarlo, non sa bene quello che sta facendo e diffonde impressioni sbagliate. Un progetto deve essere gestito con una metodologia di project management(ad esempio, Prince2), applicata da un Project Manager qualificato: questo è il Project Management.
    Il progetto gestito col Project Management è una scienza più o meno perfetta; il progetto gestito senza è un´avventura. Purtroppo, al giorno d´oggi la definizione project management è abusata: a fianco di serie metodologie, fioriscono una pletora di ?mode del momento? che spesso recano più danno che beneficio.
    Il Project Management è un´arma straordinaria, però deve essere ben compresa, affilata ed impiegata; il Project Manager deve essere scelto tra i professionisti, ovvero** i Project Manager qualificati**. Se ciò non avviene, prima o poi arriva l´inevitabile epilogo: la disfatta finale.

    Tutti i metodi di Project Management "seri" sono equivalenti? Assolutamente no!
    Alcuni metodi di project management sono semplici raccolte di conoscenza: in poche parole, sareste in grado di dirigere praticamente un progetto dopo averle studiate, anche a Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Venezia e Veneto tutto? Un paragone: un laureato appena uscito dall´università; tanta teorie ma nessuna pratica. Se non ci credete, andate ad un convegno sul project management per vedere quanti cercano di riscoprire l´acqua calda (le metodologie di Project Management pratiche).
    Alcuni metodi di project management sono così dettagliati e/o settoriali che non sono di alcuna utilità se non in un ambito ristretto. Possono essere definiti project management? Una persona che non sia un tecnico specializzato in quello specifico settore può utilizzarli con profitto? Dov´è la visione generale del progetto?
    I "metodi" di project management che arrivano da luoghi esotici e vengono propagandati come panacee di tutti i mali: finora, non abbiamo sentito di nessun caso in cui abbiano funzionato in occidente, tanto meno a Padova, Vicenza, Venezia od in Veneto; chi li ha adottati se n´è pentito od ha apportato modifiche sostanziali, tanto da creare qualcosa di completamente nuovo giusto per "andare in pari". Eppure, vi sono "messia" che continuano a riproporli in tutte le salse.
    Perché i paesi asiatici stanno importando la metodologia di Project Management Prince2, concepita e sviluppata in Europa?

    [CENTER][CENTER]PRINCE2[/CENTER]
    [/CENTER]
    In tempi di crisi, razionalizzare e' di fondamentale importanza: i progetti arrivano alla fine e l'azienda produce qualcosa che da profitto.
    E qui si inserisce Prince2,una metodologia di project management che** si basa sui prodotti e non sulle attivita'. Ricordate: le attivita' sono costi, i prodotti sono guadagni, soprattutto a Padova, Verona, Vicenza e Veneto.
    In Prince2, si definiscono i prodotti come prima cosa. Poi, e solo poi, si definiscono le attivita' necessarie alla realizzazione dei prodotti; semplice, no?
    Immaginatevi i risparmi! Niente attivita', ovvero costi, se non assolutamente necessarie per realizzare i prodotti, ovvero per fare guadagnare.
    Ma non finisce qui!
    In Prince2, per prima cosa si fa il Business Case, con le motivazioni, i benefits, ecc. Il Business case viene continuamente rivalutato, per cui, se per qualsiasi motivo (anche esterno) non e' piu' valido, ci si ferma un attimo a pensarci su.
    Insomma,
    i progetti iniziano e procedono in funzione dei benefits ovvero dei vostri guadagni.**
    Chi vi ha mai parlato di project management in questi termini?
    PRINCE (Projects IN Controlled Environments) è una metodologia di project management; nacque in Inghilterra per risolvere i problemi che affliggevano i progetti nel settore Information Technology. Il suo successo fu tale che fu creato Prince2, studiata fin dall' inizio come metodologia universale e quindi non ristretta all' IT.
    Prince2: è probabilmente la più diffusa ed efficiente metodologia di project management al mondo; Prince2 era ed è sponsorizzato dal governo britannico. Prima della sua introduzione, il rateo di insuccesso dei progetti aveva raggiunto l'80% nei settori tecnologici. Con Prince2, il rateo di successo è aumentato drasticamente.
    La qualificazione Prince2 Practitioner è rara in molti paesi e quasi inesistente in Italia e quindi in Veneto.
    Il successo di Prince2 lo ha portato ad essere considerato la metodologia di project management più efficace al mondo; anche la Cina lo ha recentemente importato, e migliaia di aziende hanno adottato o stanno adottando Prince2 in tutto il mondo.
    A differenza di altre metodologie, Prince2 è pratico, con un manuale applicativo;
    Prince2 si concentra sulla gestione operativa del progetto, lasciando al team di progetto la scelta degli strumenti (carta e penna, software avanzato, ecc).
    Prince2 ha un inizio, uno svolgimento ed un termine controllati. Soprattutto, i progetti Prince2 hanno un termine; in casi speciali, è previsto di chiudere comunque il progetto (perché non si trascini all' infinito) per aprirne un altro (od altri) specificatamente mirato alle eventuali problematiche emerse.

    Per informazioni:
    www.righetconsult.com
    Practice svizzera innovativa di Lugano (Ticino), fornisce servizi di Project Management (Gestione Progetti)e soprattutto Prince2, Strategia, Organizzazione aziendale, Training, Coaching, Sviluppo organizzativo, PNL, Analisi dei rischi / Risk Management.
    Operazioni in Svizzera,** Italia**, UE.Le zone di maggior interesse per Prince2 ed il Project Management sono Padova,** Lugano**, Vicenza, Verona, Treviso, Belluno, Rovigo, Venezia ed il** Veneto** in generale, Milano,Roma, Londra.
    Certificazione Prince2 Practitioner a Londra. Siamo la prima (ed a nostra conoscenza l'unica) practice basata in Ticino ad offrire Prince2; operiamo anche a Padova ed in Veneto.