• User Attivo

    La cucina veneziana, unica e inimitabile

    La varietà di piatti e ingredienti che caratterizzano la cucina veneziana è una testimonianza dei numerosi contatti che la città ha sempre avuto sia con l?entroterra che con paesi lontani.

    Assaggiare alcuni di questi piatti tipici è quindi un modo originale e unico per conoscere più a fondo questa meravigliosa città, e infatti molti sono i turisti che inseriscono nel programma di viaggio del proprio weekend a Venezia dei piccoli tour gastronomici.

    Iniziando dalla prima portata, il primo piatto che viene in mente, parlando di cucina veneziana, è la minestra di ?risi e bisi?, fatta con riso e piselli, una specialità che ha fatto la storia della Serenissima: già i dogi, infatti, erano soliti gustare tale pietanza il giorno di San Marco seguendo un preciso cerimoniale. Si tratta di un piatto cucinato con ingredienti essenzialmente poveri, e poveri sono anche gli ingredienti utilizzati per la preparazione di un altro primo, ?pasta e fasioi?, ossia un minestrone di pasta e fagioli, un piatto contadino molto diffuso in passato e apprezzato ancora oggi. Per coloro che non possono rinunciare alla pasta, ecco serviti i ?bigoli?, un particolare tipo di spaghetti molto grossi che possono essere conditi con varie salse e ragù (da consigliare il ragù di anitra) e che vengono serviti in tutti gli hotels Venezia.

    Il secondo più conosciuto e apprezzato è il ?fegato alla veneziana?, cucinato con le cipolle. Questo stratagemma viene usato per conferire un gusto più dolce alla carne (i romani cucinavano il fegato con i fichi per raggiungere lo stesso scopo). Venezia è però città di mare, quindi molti suoi piatti sono a base di pesce: basti pensare al famoso ?baccalà mantecato?, che venne importato a Venezia da Pietro Querini dalle isole Lofoten, in Norvegia, ma anche alle seppie col nero o alle ?sardelle in saor?, ossia sardine con cipolle.

    Tra una visita e l?altra alle meraviglie della città, non c?è niente di meglio che fare una piccola sosta in uno dei tanti ristorantini o hotel Venezia e gustare alcune di queste specialità.

    A cura di Francesca Tessarollo
    Prima Posizione Srl - marketing strategy