• User

    Triade di Corsi su Project e Programme Management, Risk Management, Soft Skills

    Padova, 29 aprile 2010

    Una triade di **corsi sul Project Management **si terrà nei giorni 14-15-16 giugno ad Abano Terme (Padova), in una bella sala del Comune con proiettore incorporato.
    I corsi saranno frequentabili anche singolarmente, secondo le necessità di ognuno.

    Solamente per questa occasione speciale, le condizioni di partecipazione sono estremamente favorevoli; si consiglia la prenotazione, in quanto la sala ha una capienza limitata.

    In particolare:

    • Introduzione al project management + Elementi di impostazione di un progetto + Product-based-planning (14 giugno)
    • Programme management ed organizzazione e gestione aziendale + Risk Management (15 giugno)
    • Soft skills (elementi di PNL e body language inclusi) e Team Management (16 giugno)

    Il secondo è nuovissimo (è probabilmente un caso unico nel panorama internazionale) e tratta di come applicare il project management in un'organizzazione, nonché di come gestire un' azienda/Ente (in particolare dal punto di vista operativo) in modo innovativo e profittevole; la parte di Risk Management comprende sia il Risk management in senso stretto che la sua applicazione ?integrata? in campo aziendale.

    Per favorire la partecipazione di tutti (anche studenti e disoccupati), le quote di partecipazione sono ridotte al minimo.
    Ovviamente, questo comporta la riduzione al minimo dei costi: tutte le spese accessorie (pranzo, ecc.) non sono coperte dalla quota di partecipazione; attestati spediti in forma elettronica; atti (riassunto) dei corsi spediti in forma elettronica; cancelleria a cura dei partecipanti; ecc.
    Per ragioni logistiche, gli handouts cartacei saranno distribuiti solamente a chi si è prenotato (ed ha confermato saldando la quota) in anticipo.

    I costi: per chi partecipa ad un solo corso a scelta, 150 E; per chi partecipa a due corsi a scelta, 250 E (ovvero 125 E per corso); per chi partecipa a tutti e tre i corsi, 300 E (ovvero 100 E per corso).

    Programma dettagliato dei corsi e maggiori informazioni: scriveteci all'indirizzo (in versione anti-spam) che trovate sul sito.

    Introduzione al Project Management + Elementi di impostazione di un progetto + Product-based-planning

    Il Project Management (Gestione progetti) è una disciplina che consente di gestire i progetti in modo ordinato: dalla concezione iniziale alla chiusura del progetto, niente viene lasciato al caso.

    La pianificazione costituisce solamente una parte del Project Management: un progetto comprende molti altri aspetti ? Business Case, rischi, organizzazione, qualità, soft skills, controlli, ecc. - per non parlare della gestione del progetto una volta dato il via alle danze (il progetto va diretto).

    Il progetto gestito col Project Management è una scienza quasi perfetta; il progetto gestito senza è un´avventura.
    Il Project Management è una disciplina, per cui metodo, studio e serietà sono indispensabili
    Il Project Management non è burocrazia: sta al project manager applicarlo in modo adeguato alle loro necessità ed alla complessità del progetto.
    Il Project Management è più importante di vendite, marketing, ecc: il Project Management è organizzazione, senza la quale tutto il resto non serve.
    Ci dovrebbe essere un "piano" di marketing, un progetto che non comprenda solo la pianificazione: chi lo fa? Vi fidate di qualunque cosa vi propongano gli esperti di marketing? O stabilite dei punti di controllo, dei paletti sulle spese, una coordinazione con tutte le altre attività?
    Le vendite: esiste un progetto? C´è coordinazione con le attività produttive, oppure le vendite promettono la luna e poi il cliente non firmerà altri contratti e/o non pagherà?

    Obiettivo
    L'obiettivo di questo corso altamente interattivo è di introdurre i partecipanti al Project Management.
    Basato sui principi di PRINCE2 (il prodotto alla base di tutto), attinge all´esperienza pratica e mira a produrre risultati pratici fin da subito, non processi. I processi sono costi, i risultati/prodotti sono profitto.
    PRINCE2 è product-based ed ha già dimostrato di combaciare perfettamente con ISO 9000; la terminologia di PRINCE2 è standardizzata a livello internazionale.

    Destinatari
    Chiunque sia interessato al Project Management ed all´efficienza: non vi sono prerequisiti.

    Programma(contattateci per il programma dettagliato)

    • Il progetto
    • Il project management
    • Il project manager
    • Come impostare un progetto (elementi)
    • Product-based planning (elementi)
    • Discussione finale

    Dove e quando
    Lunedì 14 giugno 2010 - ore 09,00/18,00 - Via Matteotti, 71 - Biblioteca Civica di Abano Terme (Padova)

    Programme management ed organizzazione e gestione aziendale + Risk Management

    Come si applica il project management nell'azienda e nell'Ente, nella pratica?

    Un Programma è un insieme di progetti coordinati, mentre il programme management è il modo per applicare con profitto il project management nell'azienda/Ente.
    E´possibile gestire operativamente un´organizzazione - azienda od Ente ? con il Programme Management? Se sì, in quale misura?

    Attraverso la riduzione degli sprechi, l'armonizzazione delle risorse , la fine delle ?faide? tra progetti e teams, il programme management porta ad un incremento del profitto.
    Il programme management da' la possibilità di gestire diversamente l' organizzazione e di arrivare a risultati molto migliori.
    Attraverso un innovativo modo di vedere l'organizzazione aziendale, verrà spiegato come si può affrontare l'organizzazione e la gestione aziendale in modo semplice ed efficace.

    Verrà affrontato il vero lavorare per progetti, lontano anni luce da quello che viene normalmente così chiamato.
    Si affronterà il problema della gestione delle risorse, in particolare quelle umane: senza bisogno di tante elucubrazioni, si vedrà come gran parte della gestione risulti automatica senza bisogno di spodestare i ?guru? di HR.

    Si vedrà come gestire il tutto integrando programme management ed organizzazione, ovviamente senza esagerare ? un'azienda/Ente non comprende solamente la parte operativa ma anche quella ordinaria.
    Si affronterà il tema delle emergenze e dei rischi.

    Risk Management a livello di progetto, di programma, di azienda/Ente.
    Il partecipante comprenderà come individuare, analizzare e gestire (contromisure) i rischi; sopratutto, imparerà come quello che viene normalmente considerato una seccatura (il Risk Management) possa invece essere una risorsa fondamentale per un' organizzazione.
    Un buon Risk Management, al di là dell' evitare brutte sorprese, consente di migliorare enormemente l' efficienza aziendale a qualunque livello.

    Obiettivo
    L'obiettivo di questo corso altamente interattivo è di introdurre operativamente i partecipanti al Programme Management ed al Risk Management, nonché di dare loro i mezzi per gestire la propria azienda/Ente (in particolare dal punto di vista operativo) in modo innovativo e profittevole.

    Destinatari
    Chiunque sia interessato all'Organizzazione e gestione aziendale, al Programme Management, al Risk Management; non vi sono prerequisiti, si consiglia però la frequentazione del corso di introduzione al project management (14 giugno) a chi sia digiuno di project management.

    Programma** **(Contattateci per il programma dettagliato)

    • Il programme management
    • Gestione aziendale
    • Approfondimenti su Programme Management, Organizzazione e gestione aziendale; emergenze e Rischi
    • Introduzione al Risk Management
    • Risk Management e gestione aziendale
    • Discussione finale

    Dove e quando
    Martedì 15 giugno 2010 - ore 09,00/18,00 - Via Matteotti, 71 - Biblioteca Civica di Abano Terme (Padova)

    **Soft 	skills (elementi di PNL e body language inclusi) e Team Management**
    

    Si questi argomenti si sente di tutto di più, ma solitamente si tratta di ?tanto fumo niente arrosto?.
    Invece, in questo corso si parla di aspetti pratici applicati nella vita lavorativa reale; non si parlerà di ?come migliorare la propria vita in 10 giorni?, di ?come trovare l´anima gemella? o simili.

    Se ben applicati, gli argomenti di questo corso possono veramente fare la differenza in ambito lavorativo e soprattutto nei rapporti con i clienti. In effetti, possono facilitare l´acquisizione di clienti: anche solo capire la ?cultura? del nostro interlocutore, recepire segnali non verbali ed inviare segnali opportuni può cambiare molte cose.

    Tutti dovrebbero conoscere il team management, almeno negli aspetti essenziali: a tutti capita di dovere gestire un gruppo (anche virtuale) di persone, e comunque tale conoscenza da parte dei membri del team rende la vita migliore sia al team che ai singoli membri stessi.

    Si discuteranno gli elementi di base sulle due ?parti? del cervello umano (parte emozionale e parte razionale) e le loro funzioni pratiche; seguirà una spiegazione dei ?collegamenti? tra parti del cervello umano, PNL e body language.
    Regole di base per capire che la lettura del body language è naturale; nozioni base su come capire ed interpretare il body language.
    Regole base di PNL, collegamenti con il body language, nozioni di base su come usare la PNL in campo professionale.

    Inoltre, un´introduzione a come parlare in pubblico, al fine di esporre le proprie idee e quelle di altri.
    Parlare in pubblico implica saper interpretare ed usare, almeno basilarmente, il body language, nonché possedere qualche nozione di PNL.

    Obiettivo
    L'obiettivo di questo corso altamente interattivo è di aiutare i partecipanti a migliorare la loro professionalità ed ad operare con più successo in ambito lavorativo; naturalmente, molti elementi possono essere applicati anche nella vita di tutti i giorni.
    Destinatari
    Chiunque sia interessato a migliorare la propria professionalità ed i rapporti con i clienti.
    Il corso è proficuo per i neofiti, ma anche per chi voglia affrontare in modo mirato (ambiente aziendale) degli argomenti spesso presi in considerazione solamente perché ?trendy?.
    Programma(Contattateci per il programma dettagliato)

    • PNL e body language
    • Body language con nozioni base su come interpretarlo
    • Approfondimenti
    • Parlare in pubblico
    • Team management
    • Soft skills nella realtà
    • Discussione finale

    Dove e quando
    Mercoledì 16 giugno 2010 - ore 09,00/18,00 - Via Matteotti, 71 - Biblioteca Civica di Abano Terme (Padova)

    Per informazioni:
    www.righetconsult.com
    Practice svizzera innovativa di Lugano (Ticino), fornisce servizi di Project Management e soprattutto Prince2, Training, Strategia, Organizzazione aziendale, PNL, Risk Management.
    Operazioni in Svizzera,Italia, UE.Le zone di maggior interesse per la Prince2 ed il Project Management in Italia sono Padova, Vicenza, Verona, Venezia ed il
    Veneto
    , Como, Milano; in** Svizzera,**** Lugano ed il Ticino**.
    Certificazione Prince2 Practitioner a Londra. Siamo la prima (ed a nostra conoscenza l'unica) practice basata in Ticino nonché ad operare in Veneto con Prince2.