• User Newbie

    Notizie da internet ?

    Il primo chip fotonico è realizzato da Intel
    ?Nasce nei laboratori Intel la tecnologia che potrebbe portare la banda delle comunicazioni a 50Gbit/s?

    Breaking News: BarneseNobles, il digitale tira
    All´interno dei laboratori di ricerca di Intel è nato il primo chip fotonico, in grado di sfruttare la luce come mezzo di comunicazione per garantire un flusso dati fino a 50 Gigabit al secondo: come dire che è possibile trasferire un intero film HD ogni secondo!

    Grazie ai collegamenti fotonici il mondo dei computer potrebbe subire una nuova rivoluzione basata sull´incremento delle prestazioni e sulla riduzione dell´energia consumata da ogni singolo chip elettronico. La tecnologia sviluppata da Intel permetterebbe di sostituire gli attuali collegamenti effettuati mediante cavi o piste in rame su circuiti stampati garantendo non solo una maggiore banda ma anche la possibilità di effettuare connessioni di lunghezza superiore attraverso cavi in fibra ottica sottilissimi.

    Il prototipo, costituito da un trasmettitore in silicio e da un ricevitore, è la dimostrazione del primo collegamento dati basato su fenomeni ottici che interagiscono all´interno del silicio e si dipartono da fonti laser, impiegando una tecnologia ibrida silicio ? laser denominata Hybrid Sylicon Laser. La velocità di 50 miliardi di bit al secondo è un valore davvero eccezionale se confrontato con quanto si riesce a fare oggi ma i ricercatori stanno comunque cercando di ottenere velocità ancora più elevate.

    ?Questo risultato, ovvero il primo collegamento al mondo a 50 Gbps con laser ibridi al silicio integrati, segna un?importante svolta nella nostra visione a lungo termine che intende portare le comunicazioni ottiche - a elevata larghezza di banda e a basso costo - all?interno dei PC, dei server e dispostivi elettronici del futuro?, ha dichiarato Justin Rattner, Chief Technology Officer di Intel e Director degli Intel Labs.