• User Attivo

    Il Mediterraneo nel Cuore: come la Dieta fa Stare Bene il nostro Cuore

    La ricerca del modello alimentare ideale è oggigiorno una priorità soprattutto per prevenire malattie particolarmente pericolose per l?uomo, la cui incidenza purtroppo è in continuo aumento nella società attuale. E mentre le nostre conoscenze scientifiche vanno aumentando e affinandosi sempre più, risultano evidenti i legami esistenti fra alimentazione e manifestazione patologica.

    Addirittura alcuni nutrienti possono impedire o viceversa favorire l?aterosclerosi da cui poi derivano manifestazioni patologiche ancora più gravi come ictus o infarto, come pure possono rivestire un ruolo fondamentale nel favorire oppure nell?arrestare la formazione di alcuni tipi di tumori.

    Le malattie per le quali si riconosce una forte dipendenza dall?alimentazione sono numerose e purtroppo sempre più in aumento: ricordiamo innanzitutto le cardiopatie ischemiche, l?aterosclerosi, l?infarto, l?ictus, alcuni tipi di tumore, il diabete mellito di tipo 2, l?obesità, le malattie cerebrovascolari, il gozzo, le calcolosi, la carie dentaria, l?osteoporosi e alcune forme di anemia.

    Medici, nutrizionisti, ricercatori sono tutti concordi nell?affermare che la maggior parte delle malattie cronico-degenerative, sempre più diffuse nel mondo Occidentale, sono correlate soprattutto ad un?alimentazione non corretta oltre naturalmente ad altri fattori che possono essere di origine genetica, ambientale e in modo particolare lo stile di vita.

    Per anni si è parlato di dieta come regime restrittivo con il solo scopo di fare perdere peso, tanto e in poco tempo, e ne sono state create, inventate e formulate di tutti i tipi senza conoscere e considerare i danni spesso arrecati alla salute da un regime alimentare non equilibrato!

    Con le conoscenze scientifiche attuali e le ricerche a disposizione finalmente si dà il vero significato alla parola dieta ossia stile di vita e in particolare si parla sempre più spesso di DIETA MEDITERRANEA (DM) come esempio ottimale da seguire per prevenire e ridurre non solo la maggior parte delle malattie cronico-degenerative sopramenzionate, ma sopratutto l?invecchiamento a cui tutti noi siamo fisiologicamente destinati e che comunque ci spaventa.

    La durata della vita è aumentata statisticamente in modo considerevole negli ultimi decenni ma non ugualmente l?intervallo di tempo nel quale si gode anche di buona salute, pertanto a che serve vivere a lungo se la qualità della vita è mediocre o addirittura tormentata da malattie!
    Star bene, con la prospettiva di arrivare a 100 e più anni (il nostro organismo è stato programmato per vivere 120 anni!) in perfetta armonia col proprio corpo è l?obiettivo principale per tutti e a tale proposito l?alimentazione e in modo particolare la DM può apportare notevoli contributi.

    La fama a livello internazionale della DM e del suo benefico effetto per la salute in generale, si diffonde intorno agli anni ?90 ma già un medico nutrizionista americano di nome Ancel Keys aveva condotto negli anni ?70 uno studio epidemiologico e pubblicato un libro dal titolo ?EAT WELL AND STAY WELL, THE MEDITERRANEAN WAY?.

    Costui stabilitosi a Pioppi, un piccolo borgo di pescatori nel Cilento dove ha scoperto la cucina e i prodotti tipici della zona (l?olio, la pasta, il pesce, il vino, la frutta) è vissuto fino a 100 anni sostenendo la validità del modello nutrizionale presente nei paesi del Bacino Mediterraneo soprattutto Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

    Questa sua intuizione si basava sull?osservazione che i popoli mediterranei pur consumando un?elevata quantità di grassi presentavano un tasso inferiore di malattie cardiovascolari rispetto alle popolazioni degli Stati Uniti dove i livelli di grassi nell?alimentazione erano similari.

    Il motivo è la peculiarità della DM, dove è presente un alto consumo di acidi grassi essenziali di cui sono ricchi l?olio di oliva e il pesce, alimenti molto diffusi nell?alimentazione di queste popolazioni. Prendendo in esame i principi fondamentali su cui si basa la DM si può affermare che:

    in essa prevalgono le sostanze nutritive che contrastano i meccanismi determinanti le malattie croniche-degenerative e l?invecchiamento.
    In poche parole racchiude nella sua essenza l?elisir di lunga vita. Siamo privilegiati rispetto ad altre popolazioni, dobbiamo esserne consapevoli e sfruttare le preziose risorse alimentari che ci offre il nostro territorio per mantenerci in salute a lungo, divulgando la nostra cultura mediterranea della buona tavola!

    **
    Dott. Guidalberto Guidi**
    Clinica Fornaca di Sessant
    Centro Specialistico Cardiologico Vascolare
    Corso Vittorio Emanuele II° n. 91
    10128 Torino ? Italia
    tel. 011.557.4280
    tel. 331.622.750.80
    www cardioexpert.it