• User Attivo

    Percorrere l?Italia per mare

    Il mare è un elemento caratterizzante dell?Italia, un elemento che ha sempre giocato un ruolo importante nella storia del paese, decretando la fortuna di molte città di mare e dei loro porti.

    Molte sono le modalità per esplorare le coste dell?Italia che negli ultimi anni sono meta di vacanze di molti vip ma anche persone normali che nelle meravigliose località isolate e con il mare cristallino riescono a staccare completamente dal lavoro di tutti i giorni e rilassarsi completamente. Le località più gettonate sono negli ultimi anni Sicilia, Sardegna ma da sempre le mete più ambiente per i giovani e il divertimento in generale sono la costa adriatica, dove il mare non è meraviglioso come in altri luoghi ma recupera con le strutture turistiche, come Rimini, Riccione e la costa toscana con Forte dei Marmi in primis. Il mare è comunque un elemento fondamentale per l?Italia, basta soffermarsi sui vari piatti della tradizione culinaria, dal caciucco toscano al cous cous di pesce siciliano, che contano tra i loro ingredienti numerosi elementi marittimi.

    Visto il legame che lega l?Italia al mare, perché non decidere di viaggiare lungo lo stivale proprio via acqua, passando per i suoi porti principali, da nord a sud, da Genova a Napoli, da Venezia a Palermo, lontani dalle vie trafficate su terra? Una crociera è un?ottima idea per visitare le coste e le città italiane in modo diverso, alternando giorni in mare a pause sulla terraferma. Inoltre al suo interno la crociera è in grado di offrire tutti i comfort di un albergo, se non maggiori, dando inoltre la potenzialità di poter visitare i grandi luoghi della storia avvalendosi magari delle numerose di agenzie di noleggio auto privati per vistare piccole calette e scorci altrimenti irraggiungibili.

    Un inconveniente delle crociere potrebbe però essere che, una volta approdati in un porto, si ha poco tempo per raggiungere le vicine città d?arte, rischiando di non godere appieno delle meraviglie delle città in questione. Spesso le compagnie di crociera organizzano dei tour di gruppo per i propri passeggeri, avvalendosi di autobus. Muoversi in gruppo, però, può comportare dei problemi, dai rallentamenti negli spostamenti e nelle entrate ai musei ad un programma di visite che, inevitabilmente, non può lasciare tutti soddisfatti. Per ovviare a tali problemi ci si può rivolgere alle compagnie che organizzano ?shore excursion?: si tratta di un servizio di auto noleggio con conducente privato che accompagnano i turisti dal porto al centro delle città. Se sbarcate a Livorno, per esempio, il vostro autista vi può portare a Firenze e a Pisa; se attraccate a Civitavecchia, in poco tempo potete raggiungere Roma; il porto di Napoli è il punto di partenza ideale per visitare non solo la città partenopea ma anche le vicine Pompei, Sorrento e Positano. Il vantaggio utilizzare un noleggio auto con autista privato sta nel fatto che potete decidere voi gli orari di arrivo del vostro chauffeur, e quando vi deve riportare al porto, senza dover sottostare alle esigenze di altri passeggeri, e soprattutto potete decidere voi che luoghi, musei e monumenti visitare, evitando le visite di gruppo che magari non si concentrano sui posti che vi interessano maggiormente e che rischiano, a causa della velocità con cui spesso si svolgono, di non farvi godere appieno di ciò che visitate.

    A cura di Martina Celegato
    Prima Posizione srl
    Ufficio stampa