• User Attivo

    Lavorare nel web: innovazioni ed evoluzioni

    Quelle del web sono senza ombra di dubbio delle professioni in continua evoluzione che non smettono mai di elaborare nuove strategie e tecniche e che costringono chi di queste professioni si occupa a tenersi sempre aggiornato e al passo con la tecnologia.
    Sicuramente conoscere i vari browser, sia quelli più diffusi a livello mondiale ossia Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera, si quelli più di nicchia che sono utilizzati da specialisti o esperti del settore, è un passo fondamentale soprattutto per capire quale sia il linguaggio di scripting più adatto da utilizzare per determinati siti web, siano essi statici o dinamici. Questo oltre che permettere l?accesso alle pagine da qualsiasi browser permette di elaborare contenuti specifici che possano essere consultati tramite la navigazione via palmare o smartphone. I browser sono in grado di interpretare il linguaggio html ma ci sono differenti modalità di trasmissione di tale linguaggio al browser stesso che dipendono proprio dal sistema di scripting che viene utilizzato.
    Sicuramente uno dei settori che si evolve senza limite è quello della programmazione php. Per chi non fosse del settore il linguaggio php è uno scripting che permette di generare delle pagine web in maniera dinamica direttamente dai documenti html che ne dichiarano la presenza attraverso degli opportuni tag. A differenza dello scripting di java il php è un linguaggio server side, ossia il codice non viene scaricato ed eseguito dal client ma direttamente sul server. Tecnicamente questo modo di procedere ha dei punti di vantaggio rispetto agli altri tipi di scripting.
    Utilizzando il php vengono facilmente risolti tutti i problemi di compatibilità tra browser in quanto il browser stesso riceve una normale pagina html che gli viene fornita in seguito all?esecuzione sul server dello script stesso. Allo stesso tempo con il linguaggio php vengono evitati furti di codice sorgente in quanto il codice stesso viene interpretato direttamente sul server anziché sul browser. Tutte queste sono tecniche che si acquisiscono ovviamente con la pratica ma per cominciare, se non si è esperti, si può utilizzare un manuale php di quelli disponibili in rete.
    Oltre al linguaggio php un'altra tecnologia che viene quasi metodicamente utilizzata è quella dell?application service provider ovvero il modello architetturale asp. Questo modello di architettura dei siti web prevede che la tecnologia di elaborazione e quella applicativa vengano gestite da un service provider. Solitamente il software utilizzato è il web browser anche se esistono altre tecnologie proprietarie che non si basano su di essi che sono facilmente reperibili all?interno di manuale asp a affini nei siti specialistici. Tecnicamente il service provider, ISP, è la struttura commerciale o l?organizzazione tecnica che si fa carico di offrire agli utenti servizi quali la rete internet e la gestione della posta elettronica aziendale o privata ( i principali ISP in Italia sono Telecom Italia, Vodafone italia, NGI, Teletu, Infostrada, Tiscali e Fastweb). Il pregio di questo tipo di supporti è essenzialmente quello di limitare i costi da parte del cliente che paga esclusivamente i costi del servizio senza la manutenzione hardware e software on site che spettano al service provider.
    Gli applicativi comunemente diffusi che utilizzano questa tecnologia sono i CRM, gli ERP, gli applicativi di e-commerce, e-procurement, data warehousing e business intelligence nonché i servizi per l?automazione d?ufficio.
    A cura di Martina Celegato
    Prima Posizione srl
    Scrittura creativa