• User

    Sulle spiagge italiane trionfa il bikini

    Ci siamo, l'estate è alle porte e torna attuale il classico dilemma: quale costume sfoggiare in spiaggia? DireDonna ( www.diredonna.it ) ha rigirato il quesito alle donne italiane per scoprire quale sarà la tendenza per la bella stagione.

    Non sorprende il trionfo del bikini, che si piazza al primo posto con la maggioranza assoluta dei voti, ricevendo ben il 52% delle preferenze: il ?due pezzi?, che ha fatto la sua prima apparizione sui lidi di tutto il mondo nel 1946, continua dunque a raccogliere proseliti e a rimanere il must have dell'estate. Il 28% delle italiane dichiara invece di preferire il monokini, una sorta di evoluzione del bikini dove la parte superiore e quella inferiore sono unite da una striscia di stoffa anteriore che ne fa un unico pezzo: il risultato è una esaltazione delle forme estremamente apprezzato dalle fashioniste.

    Nonostante i fasti degli scorsi anni, il topless sta battendo pian piano in ritirata occupando il terzo posto della classica con un significativo margine di scarto: solo il 8% delle intervistate si dichiara fedele all'abbronzatura uniforme fino al punto vita. I fattori che ne hanno decretato il declino fanno riferimento essenzialmente a due ordini di motivi: se da una parte c'è la voglia di abbandonare l'esibizionismo tipico degli anni passati, dall'altra c'è una maggiore attenzione alla salute e alle problematiche legate al tumore al seno; oltre alla crema protettiva, mettere anche il reggiseno contribuisce a schermarsi ulteriormente dai dannosi raggi UVA.

    Segue il classico costume intero che riceve il 7% dei voti: tra le motivazioni della scelta l'eleganza e la femminilità che da sempre caratterizza questo tipo di costume. Bisogna però sottolineare come paradossalmente a volte sia più ?impegnativo? indossare il costume intero rispetto al bikini: alcuni modelli tendono infatti ad evidenziare i difetti fisici, soprattutto nella zona ventre-fianchi, anziché nasconderli come sarebbe facile immaginare

    Non mancano all'appello le cosiddette naturiste, ossia le donne che amano prendere la tintarella completamente nude: seppur in numero esiguo (solo l'5% delle intervistate si dichiara ?integralista dell'abbronzatura?), portano avanti con tenacia uno stile di vita in completa ?armonia? con la natura.

    Tirando le somme, sembra che il predominio del due pezzi non conosca battute d'arresto, mentre molto probabilmente scomparirà nel giro di qualche anno il provocatorio topless: d'altronde, perchè privarsi degli spumeggianti completini beachwear che ogni estate la moda propone con sempre maggiore generosità?

    Di seguito il link all'articolo su DireDonna:
    http://www.diredonna.it/il-bikini-il-costume-piu-amato-dalle-italiane-40591.html