• User

    È possibile bluffare a Poker Online?

    Il bluff è una delle più importanti tattiche di gioco del poker live, ma il poker on line genera delle sfide avvincenti per i giocatori. Il poker è un gioco interessante perché ci sono tanti modi diversi di vincere una mano. Si può vincere scoprendo le carte quando si è in possesso della mano migliore o facendo passare tutti gli altri. Il bluff è l'arte di dichiarare di avere una mano forte quando invece non si ha niente o se si ha semplicemente un progetto. È possibile bluffare quando si avverte che un giocatore sta attraversando un momento di debolezza o se si crede di poterlo convincere a passare utilizzando una mossa astuta. Però nella versione online del gioco questo risulta più difficile per tutta una serie di ragioni.

    Bluffare con successo

    Ci sono molti modi per riuscire bluffare con successo e dietro l'arte del bluffare c'è molto di più del bluff stesso. Il bluff viene di solito organizzato usando un pattern di gioco per un lungo periodo di tempo. I giocatori definiranno un'identità per loro stessi scoprendo solo mani forti. Dopodiché il giocatore sceglierà il momento adatto quando vede che un altro giocatore sta attraversando un momento di debolezza e giocherà la mano mostrando forza e assumendo una posizione di comando. Questo può essere ottenuto utilizzando forme di comunicazione non verbali e mantenendo un determinato contegno, se il giocatore si sente sufficientemente a suo agio da farlo.

    Perché è difficile bluffare online

    Riuscire a bluffare su internet è difficile per una serie di motivi. Se giochi a online poker il problema maggiore è che ti trovi contro sempre persone diverse. Molti giocatori vanno e vengono e decidono di andarsene senza alcun preavviso. Se invece giochi a poker live, ti siedi al tavolo con lo stesso gruppo di giocatori per diverse ore. In questo modo riesci a definire un'identità per te stesso. Con il poker online non hai la possibilità di definire un pattern, così diventa molto più difficile deviarne mettendo in atto un bluff.

    Inoltre il poker online rende bluffare difficile perché oggigiorno tantissimi giocatori usano dei software specialistici per il poker. Il software di monitoraggio consente ai giocatori di sapere esattamente cosa hai fatto in passato poiché avranno davanti a loro tutte le tue statistiche, così saranno in grado di identificare dei pattern. In sostanza, dato che non c'è più l'incertezza, bluffare diventa una cosa difficile. Un altro fattore da tenere a mente è che quando giochi online non puoi sfruttare il tuo modo di agire e la comunicazione non verbale per far funzionare il bluff.

    Individuare i punti deboli

    Come detto in precedenza, uno dei principi del bluff è che non lo puoi usare se non ti puoi rendere conto che un altro giocatore sta attraversando un momento di debolezza. È vero che anche su internet si riesce a identificare, almeno fino a un certo punto, le debolezze da sfruttare, ma nonostante ciò questo è un aspetto molto difficile del poker online. Giocando a poker live, puoi capire che un giocatore sta attraversando un momento di debolezza semplicemente osservandolo. Senza la possibilità di individuare queste opportunità non saprai mai se stai puntando contro un giocatore che non passerà mai.

    È possibile?

    Insomma, è possibile bluffare a Poker Online? La risposta è sì, ma ricordandosi che funziona per davvero solo ai livelli più alti dove i giocatori si conoscono tra di loro. Altrimenti è possibile solo se sei a un tavolo dove hai la possibilità di imparare a conoscere gli altri giocatori nel corso di un numero elevato di mani.