• User Attivo

    MOA Casa 2011: apre Mostra Mercato di arredo e design

    Si apre proprio oggi 28 Ottobre 2011, alla fiera di Roma, l’edizione autunnale di MOA Casa. La fiera per eccellenza del reparto arredamento sarà allestita alla Nuova Fiera della capitale ed aperta al pubblico fino al 7 Novembre 2011. La mostra mercato di arredo e design quest’anno fonda i principi di tutta l’esposizione su un semplice concetto: la casa moderna deve essere una casa di design, nella quale però si possano trovare non solo oggetti e mobili esclusivi, ma anche funzionali ed ergonomici.

    Non quindi solo apparenza, ma anche un po’ di sostanza nelle case degli italiani. I materiali pregiati della tradizione italiana si fondano con le linee geometriche semplici, brusche ma armoniche del design moderno, dando vita ad ambienti incredibilmente caldi e vivibili. Le proposte immobiliari del futuro si presentano quindi come estremamente funzionali e scelte ad hoc per sfruttare al massimo soprattutto i piccoli ambienti; alla mostra vedremo quindi come non sprecare neanche il minimo di spazio della nostra camera da letto grazie ad armadi a scomparsa tassativamente dotati di ante che scorrono l’una sull’altra ottimizzando gli spazi e rendendo possibile una loro collocazione anche in spazi stretti o dietro a porte; saranno esposti tavoli in vetro allungabili fino a 2 metri, con meccanismi a vista e poltrone su misura che si trasformano in comodi divani letto.

    Nel reparto cucina sono invece esposti elettrodomestici altamente tecnologici che arredano la cucina tanto quanto i mobili veri e propri. Ai materiali “classici” storicamente utilizzati nell’arredo cucina quali l’arredo legno nelle varie varianti disponibili, si affiancano i materiali principi dell’edilizia quali ad esempio la kerlite, che crea un effetto cemento. Le regine della cucina sembrano essere le cappe, che sono disponibili in molte varianti, materiali e forme, dalle più semplici fino a quelle dalle forme più tecnologiche come ad esempio quelle a forma di bolla o di sfera.

    I mobili casa per quanto riguarda la zona giorno invece hanno colori decisamente caldi e tenui, come il cipria, il grigio o il tortora ed alla mostra sono in esposizione soprattutto soluzioni laccate e opache. I divani invece sono all’insegna dei colori e della varietà dei tessuti- come le proposte offerte da Roche Bobois- e disponibili in qualsiasi formato a patto che vengano ben inseriti nell’ambiente living: moduli dritti, soluzioni ad angolo o circolari, pelle, tessuto, microfibra, alcantara, tutto è ammesso e possibile a patto che a rimetterci non sia la comodità.

    Quello che non deve mai mancare all’interno della casa sono i complementi di arredo adatti, come i cuscini, le lenzuola, i copri letti dai tessuti raffinati e dai disegni ricercati, i piccoli elettrodomestici di design, i grandi vasi che riempiono gli angoli vuoti delle casa e poi ancora tende, tappeti e bauli.

    La casa presentata d MOA Casa 2011 è sicuramente una casa intelligente, che grazie alle soluzioni più evolute della domotica, permette di gestire contemporaneamente ed attraverso un unico pannello di controllo, tutti i sistemi tecnologici della casa ( gas, elettricità, acqua, clima) attraverso un sistema di interazione di questi ultimi con dispositivi informatici ed i cellulari smartphones; la building automation è in grado di offrire un’ alto standard di affidabilità e di personalizzazione che permettono all’utente di configurare i dispositivi della casa in base alle proprie esigenze quotidiane o in base ad un calendario di utilizzo stagionale.

    All’interno dello spazio dedicato alla mostra sono ospiti inoltre anche associazioni umanitarie no profit ed aziende biologiche e saranno organizzati workshop sull’arredamento di design e laboratori sull’arte del ricamo per arredo.

    Articolo a cura di Serena Rigato

    Prima Posizione srl- analisi statistiche sitoimage