• User

    Il nuovo Virtual Data Center di Interoute associa la semplicità del cloud pubblico co

    Il Virtual Data Center (VDC) è il nuovo servizio cloud di Interoute, operatore proprietario della più estesa rete di nuova generazione in Europa, che offre le qualità di semplicità e sicurezza ai cloud aziendali: invece di dover scegliere tra la convenienza di un cloud pubblico o la sicurezza di un cloud privato le aziende possono ora avere entrambe le cose. L'obiettivo con il quale è stato realizzato era quello di rendere semplice e modulare l'accesso ai servizi di cloud in ambito di virtual computing e infrastrutture di storage offerti da Interoute per aprire nuove possibilità a tutte le aziende, dalle PMI alle multinazionali.

    Afferma Cristina Crucini, Marketing Manager Interoute spa: "Il VDC è il risultato tangibile della nostra politica aziendale: colloquiare con le aziende, ascoltare e analizzare le loro esigenze, sviluppare soluzioni, condividerle con loro e infine realizzare nuovi servizi utili e innovativi. Molte aziende hanno evitato il cloud computing in quanto sono preoccupate per la mancanza di sicurezza e per la paura che la 'nuvola' potrebbe significare una mancanza di controllo sui loro dati. Con il Virtual Data Center consentiamo alle aziende di vedere all'interno della nostra nuvola pan-europea e decidere dove e come vogliono memorizzare i propri dati".

    Il servizio è facilmente scalabile, con il sistema "pay for what you use", si può utilizzare da un solo server per un'ora fino a 100.000 macchine in diversi paesi a tempo indeterminato. Alle imprese viene data la possibilità di importare le proprie applicazioni per mantenere i propri standard aziendali e al tempo stesso possono utilizzare le applicazioni certificate da Interoute presenti tra le opzioni disponibili per I clienti. Come ulteriore vantaggio, Interoute non addebita il costo per trasferire i dati tra questi siti o per la connettività al VDC. I clienti che scelgono il VDC sono in grado di configuare e implementare un server virtuale all'interno della propria rete aziendale in appena 15 minuti. Grazie all'infrastruttura proprietaria - sia in termini di rete in fibra che di Data Center, le aziende hanno una doppia scelta: collocare le proprie infrastrutture informatiche o quelle di loro clienti all'interno dei Data Center in modalità "Co-location", ovvero attraverso una locazione fisica, oppure optare per un hosting virtuale, la cui gestione può avvenire "da remoto" attraverso semplici applicazioni web. Il VDC di Interoute è integrato nel cuore della sua rete pan-europea MPLS/IP, e questo garantisce alle aziende un instradamento ottimizzato del traffico dati, sistemi di sicurezza all'avanguardia e prestazioni garantite da SLA stringenti. Per queste caratteristiche Interoute può garantire la sicurezza già a livello dell'infrastruttura o salire di livello per circondare tutta la nuvola.

    "Scegliere Interoute, il principale fornitore europeo di infrastrutture ICT, - prosegue Crucini - significa avere prestazioni ottimizzate, conformità con le leggi sulla riservatezza dei dati e la loro protezione attraverso le migliori soluzioni di piattaforme tecnologiche a prescindere dalla residenza. Per garantire sempre i massimi livelli di sicurezza Interoute è anche membro della Cloud Security Alliance, l'associazione internazionale costituita per promuovere le migliori pratiche nel campo della sicurezza nel cloud computing."