• User Newbie

    Ecco il portale che potrebbe cambiare la vita di molti imprenditori

    IDEATO DA UN 21ENNE TORINESE PER DARE UN?OPPORTUNITÀ AI GIOVANI CHE VOGLIONO DIVENTARE IMPRENDITORI, E AI NEGOZIANTI CHE VOGLIONO RISPARMIARE. LA FASE DI LANCIO PREVISTA PER IL 20 MARZO

    Quante volte avete sentito la classica frase: <<Mi piacerebbe aprire un?azienda, ma dove li trovo i soldi per l?investimento iniziale?>>. La soluzione potrebbe arrivare proprio dall?Italia. Da un 21enne torinese, che dopo 2 anni di posto statale ha deciso di buttarsi a capofitto nell?imprenditoria.
    Simone Ricucci ci accoglie nel studio illuminato.. Nonostante la giovane età, si capisce subito che è una persona determinata, che sa quello che vuole. D?altronde 2 anni di Accademia Navale a Livorno non sono mica uno scherzo.

    Da cosa è nata l?idea?

    Un giorno il postino mi recapitò un pacco che attendevo da un negozio e-commerce. Tuttavia l?intestazione del pacco non corrispondeva ai dati del venditore. Così approfondendo la questione, venni a conoscenza del metodo del dropshipping. Sebbene questa tecnica di vendita sia già da qualche anno utilizzata per le vendite online in America, in Italia siamo solo a metà del percorso poiché molte aziende italiane purtroppo faticano ad entrare nel mondo del web

    **Ma in cosa consiste questo dropshipping?
    **
    Si tratta di una triangolazione tra fornitore, rivenditore e cliente che può essere effettuata online ma che può essere adottata anche da aziende su strada. Nel primo caso (internet) il cliente acquista online pagando la merce, il rivenditore procede con l?acquisto presso il fornitore comunicando l?indirizzo del cliente. In questo caso il rivenditore guadagnerà dalla differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto presso il fornitore. Tale processo può essere in parte replicato anche per i negozi con vetrina in quanto si può acquistare anche solo un prodotto per volta, senza necessariamente acquistare un quantitativo minimo. Il grandissimo vantaggio è il rischio di perdita: praticamente pari a zero poiché trattasi di vendita sul venduto quindi su soldi già incassati-.

    **Qual è l?obiettivo del portale? **

    YouDroop (www.youdroop.com), il cui lancio è previsto per il 20 marzo, è un portale b2b che mette in comunicazione i fornitori che effettuano dropshipping con migliaia di rivenditori. Secondo le stime dovranno essere circa 45000 in tutta Europa i rivenditori al termine del primo anno. L?accesso per i rivenditori sarà totalmente gratuito mentre per i grossisti ci sarà una trattenuta del 5% del fatturato mensile

    Beh direi un grosso risparmio oltre che una vetrina per i fornitori..

    Certamente. Basti pensare che soltanto per avviare una campagna promozionale supera i 10.000?. Grazie a YouDroop questo costo viene completamente abbattuto in quanto si paga solo se effettivamente vengono venduti i prodotti. Inoltre per i rivenditori il non avere costi di magazzino e rischi connessi è sicuramente un opportunità non da poco.

    Cos?è necessario per accedere alla piattaforma?

    Basta essere in possesso di partita IVA e visura camerale da presentare al momento della registrazione sul sito

    Quali vantaggi ne possono trarre i giovani?

    Grazie al regime dei minimi, con una tassazione pari al 5%, è possibile aprire una ditta individuale. I giovani grazie a YouDroop, oltre a beneficiare di tale regime fiscale, potranno così avviare un?attività imprenditoriale a rischio zero.