• User Attivo

    Prestiti: ancora in calo quelli per famiglie e imprese

    Ancora brutte notizie dal fronte del credito visto che stando alle ultime stime risultano essere in calo i prestiti concessi a famiglie e imprese. Purtroppo, nonostante il relativo miglioramento del contesto economico finanziario che stiamo attraversando la stretta sul credito applicata dalle banche risulta ancora molto lontana dall'attenuarsi.

    Insomma ottenere dei prestiti personali oggi risulta essere quanto mai difficile sia che a richiederli sia un'azienda che un semplice privato. Inoltre lo spread applicato dalle banche ha fatto lievitare i costi rendendo estremamente caro accedere al credito.

    Proprio per questo diversi studi di settore hanno dimostrato che la frenata dei consumi è dovuta, in parte, anche a questa problematica che impedisce ai privati di poter ottenere quella liquidità necessaria ad affrontare spese importanti come l'acquisto di una nuova vettura o quella di un elettrodomestico importante.

    Sarà compito del governo, quindi, studiare delle misure adeguate a invertire la rotta e a spingere le banche a tornare ad erogare finanziamenti alle famiglie, così come alle imprese.