• User Newbie

    Nasce Napoli per quartiere

    Nasce Napoli per quartiere la prima guida urbana telematica di una capitale d?occidente concepita, con schede dettagliate e corredo iconografico originale, per ambiti territoriali identificati; a stimolare e nutrire l?orgoglio, la dignità, le responsabilità degli utenti/cittadini napoletani, oggi. uno strumento rivolto in primo luogo e con semplicità ai ?cittadini residenti?, alle donne e agli uomini che interagiscono ogni giorno con questa eredità formidabile e tormentata.
    napoli per quartiere vuole interpretare la convinzione che viaggiare sia essenzialmente esperienza interiore, e che la stessa accoglienza turistica debba, una buona volta, misurarsi con l?identità della comunità che ospita; con la capacità, in altri termini, di ri-conoscere e rinnovare le radici della civiltà millenaria che siamo.
    Con queste premesse si è inteso dare una ratio precisa, e inedita, alla forma della proposta: la riduzione a poche aree tematiche, quartieri, immagini, storia, parla della città secondo spazio, tempo, forme. E vita quotidiana, dai consigli per il tempo libero (eventi come esercizi per ogni tasca) alla diffusione di iniziative civiche.