• User Attivo

    Gli euro nuovi arriveranno nel 2013

    Quando arriveranno gli euro nuovi? gli appassionati di numismatica, ma anche i normali cittadini attendono ormai da tempo il restyling della moneta unica, resasi necessaria per due motivi:

    • l'abilità dei falsari, sempre in crescita, che ormai riescono a riprodurre le banconote con una fedeltà preoccupante
    • le critiche all'estetica di questa valuta, che non ha mai del tutto convinto gli appassionati.

    Sui bozzetti dei nuovi euro c'è grosso riserbo da parte della BCE e delle autorità, anche se dalle prime indiscrezioni sembra che scompariranno le arcate e le finestre presenti su tutte le banconote e verranno sostituiti con l'immagine della principessa Europa, personaggio mitologico di cui si innamorò Zeus ... un messaggio per dire che la Grecia rimarrà in Europa? in molti pensano di sì.
    Sulla data di uscita dei nuovi euro non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali, anche se si dice saranno in circolazione già a maggio 2013, non si sa ancora se verranno immessi gradualmente o se ci sarà un vero e proprio ritiro delle vecchie banconote.
    Fino ad ora sembra che questa scelta non stia scontentando alcun Paese europeo, e anche l'opinione pubblica sembra incuriosita dal restyling, non ci resta che aspettare che vengano resi pubblici i disegni e le misure anti-falsari che verranno adottate per formarci un'opinione più completa a riguardo.