In un mercato sempre più complesso e vasto come quello della telefonia mobile e cellulare, i punti di riferimento affidabili sono sempre più importanti, sia per quanto riguarda l’accessibilità alle nuove tecnologie ed ai nuovi prodotti, sia per quanto riguarda l’assistenza e la necessità di occuparsi delle problematiche del cliente anche e soprattutto nel post-vendita. I negozi al dettaglio sono sempre più numerosi, ed aumentano considerevolmente anche i portali attraverso i quali è possibile acquistare ad ottimi prezzi tutta la gamma dei telefoni cellulari di recente produzione e tutti gli accessori che sono in commercio.

Da qualche tempo, in virtù della necessità di ottimizzare le scorte di magazzino, specialmente in un settore nel quale la frequenza di produzione dei nuovi modelli è molto alta, sono nati negozi online che si occupano di distribuzione telefonia mobile, con tempi di consegna molto rapidi e con tutta una serie di servizi che agevolano nel lavoro e spesso risolvono radicalmente le problematiche dei negozi che si occupano di vendita al dettaglio.

Queste realtà consentono di acquistare anche quantità minime, assicurando quindi ai titolari di partita iva la possibilità di garantire ai propri clienti tutto ciò che desiderano in tempi brevissimi. Inoltre, vista la non semplice gestione dell’assistenza, i grossisti di cellulari includono nei loro servizi la presa in carico del pezzo da riparare, l’invio presso il produttore e la riconsegna.

I rapporti tra il grossista ed il dettagliante sono molto snelli e fluidi, ed avvengono tutti online, senza la necessità di spostarsi dal proprio luogo di lavoro. Dopo la registrazione e l’accredito presso il portale, si possono iniziare le operazioni di acquisto su catalogo organizzato per marca, per modello, per produttore ed anche per prezzo. I prodotti vengono scelti ed inviati nel carrello dal quale successivamente possono essere integrati, rimossi, aumentati di quantità o eliminati. Completata la scelta dei prodotti l’acquisto viene completato nelle solite forme, fornendo i propri dati commerciali e saldando quanto dovuto in una delle modalità che il sito propone, di solito attraverso bonifico bancario. In pochi giorni la merce viene inviata al richiedente, unitamente a tutta la documentazione fiscale relativa.