• User

    Milano Art Gallery ad Arte Genova presenta le opere di Maria Savino

    La prestigiosa Fiera Arte Genova 2013, si terrà dal 15 al 18 Febbraio, con inaugurazione in data 14 Febbraio. Tra gli artisti di spicco, ospiti allo Stand 184, Padiglione C, della "Milano Art Gallery Spazio Culturale" sita in Via G. Alessi n. 11, a Milano, è presente anche Maria Savino, seguita da Promoter Arte, società che si occupa di mostre, editoria e comunicazione, che ha già organizzato importanti eventi come la Biennale d’Arte e il Festival di Spoleto.

    La Savino dimostra un poliedrico talento, proponendo opere davvero originali, in cui emerge la capacità strumentale, ormai consolidata, nell'uso della materia, unitamente al messaggio sociale, legato all'ecologia, alla valorizzazione della comunicazione, alla denuncia sulla superficialità e il pressapochismo dilaganti. Nella lavorazione vengono recuperati materiali di scarto, derivanti dalla combustione, per evidenziare i problemi connessi al consumismo e i gravi danni, provocati alla natura e all'ambiente. L'attuale ricerca sperimentale della Savino, si è focalizzata sulla realizzazione di muri, intrisi di colore, materia e significati simbolici, di notevole portata. Parole e immagini vengono inserite, come se fossero pietre preziose, incastonate nelle fessure, fondendosi, in armonioso intreccio e in perfetta sinergia, con le tonalità cromatiche.

    Il noto critico, ultracentenario, Gillo Dorfles ha dichiarato "Nella produzione artistica di Maria Savino è evidente l'elemento mistico, di ispirazione religiosa. Una presenza, che stimola il pensiero alla riflessione interiore. Ritengo che, la Savino possa essere annoverata, tra gli artisti italiani più innovativi. La sua ricerca stilistica è in continua evoluzione e in costante trasformismo. Per questo sono convinto, che in futuro la sua arte ci riserverà sorprese positive".

    Il Professor Vittorio Sgarbi afferma "Maria Savino rende omaggio ad un grande umbro, Alberto Burri e rende viva la materia, in un esercizio di assoluto formalismo, nello spirito dei maestri del gotico internazionale, in una ricerca artistica mistica. La Savino tiene insieme la pittura e l'arte concettuale, perseguendo un costante rigore formale, in tempi di disordine e confusione".

    Milano Art Gallery - Spazio Culturale
    Arte Genova 2013
    Padiglione C, Stand 184
    Presso Fiera di Genova
    Piazzale J.F. Kennedy, 1 - GENOVA