• Bannato User Attivo

    A francesco alberoni assegnato il premio alvise cornaro 2013 a padova

    Il professore accompagnato dall'agente Salvo Nugnes ha tenuto una sublime lectio magistralis

    Al noto sociologo Francesco Alberoni, accompagnato dall'agente Salvo Nugnes, è stato conferito il prestigioso premio Alvise Cornaro 2013 per la ricerca, giunto alla 3° edizione, nello storico contesto dell'aula magna dell'Università di Padova, all'interno di Palazzo Bo, in data Venerdì 19 Aprile.

    Nell'occasione Alberoni, ha tenuto una sublime lectio magistralis sul tema "Amore, felicita, vecchiaia" approfondendo anche alcune interessanti tematiche, contenute nel suo nuovo saggio "L'arte di amare" (Sonzogno) dedicato al grande amore erotico duraturo, considerato la strada maestra della conoscenza e della felicità. Il professore dice "quanto più dura il grande amore totale, quanto più aumenta la conoscenza reciproca, quanto più ciascuno vive la vita dell'altro nella sua interezza, tanto più il volto e il corpo amato appaiono sempre nuovi, belli, stupefacenti, desiderabili. Anche quando passano gli anni, anche quando invecchiano".

    Alberoni spiega che tendiamo ad innamorarci quando siamo pronti a cambiare, perché siamo mutati
    interiormente, perché è cambiato il mondo attorno a noi, perché non riusciamo più a realizzare i nostri desideri o ad esprimere le nostre potenzialità. Allora cerchiamo qualcuno che ci indichi il percorso e ci faccia assaporare un nuovo modo di essere. Possiamo perciò innamorarci a qualsiasi età, ma soprattutto nelle svolte della nostra vita. Quando passiamo dalle scuole elementari alle medie, poi alle superiori, all'università o quando cambiamo lavoro, o a quarant'anni quando inizia la maturità, o a sessanta o a settanta quando inizia la vecchiaia. Oppure quando la vecchia relazione si è consumata, o il mondo è cambiato e noi cerchiamo un nuovo accordo con esso.