• Bannato User Attivo

    Promoter Arte: alla ?Milano Art Gallery? grande successo per Antonella Staltari

    Grande successoper il vernissage inaugurale della mostra "Sogni di carta" diAntonella Staltari organizzata dal manager Salvo Nugnes, Direttore di Promoter Arte presso la rinomata"Milano Art Gallery SpazioCulturale" in via Alessi n. 11 a Milano, con la straordinariapresenza del noto scrittore giallista e personaggio tv Andrea Pinketts, che haespresso positivi commenti ad encomio sulle creazioni. L'esposizione dal 17 al31 Maggio 2013 è visitabile ad ingresso libero. La Staltarispiega "Sogni di carta richiama il titolo di un mio libro dove evocol'uso della carta come filo conduttore prioritario della mia ricerca esperimentazione stilistica. La carta è una componente assolutamenteimprescindibile e indispensabile del mio cammino nel mondo dell'arte. Con lacarta ho un legame viscerale. Anche il colore bianco ha un'identità cromaticapeculiare, è il colore simbolo di purezza per antonomasia, per me rappresentaappieno il nirvana dello spirito. L'elemento del sogno indica la metafora dellavisione onirica e dell'afflato poetico che, guidano l'arte". E aggiunge"L'arte è fondamentale per riuscire a cogliere e ascoltare il battitodel cuore pulsante della società. È un propulsore sociale, come un simbolicoelettrocardiogramma della società ed esprime anche un intenso messaggioesistenziale di riscatto, di rivalsa, di rivincita personale e collettiva. Ilmio acronimo a simbolo della parola arte è A come Amore per la libertà, R comeRinuncia, poiché serve spirito di sacrificio per fare al meglio una continuaricerca sperimentale, T come Traccia relativa ad uno stato d'animo intenso diuna determinata fase/periodo di vita, E come Essenziale, perché l'arte è linfavitale necessaria per tutti". Dallemongolfiere alle opere dedicate con la ricerca accurata del recupero dimateriali ed elementi di scarto, che vengono lavorati con abile manualitàartigianale per diffondere una campagna a favore della tutela ambientale,dell'ecosostenibile, contro il degrado provocato dall'inquinamento e dalconsumismo la Staltari ha compiuto un percorso artistico tra sogno e realtà cheè anche un'evoluzione esistenziale molto significativa, una connotazionedistintiva peculiare di indiscusso plus valore. Importante ilsuo contributo rivolto a trasmettere la cultura del riciclo ai bambini, intesaanche come incipit all'arte-terapia sul quale spiega "Ho scrittoappositamente un libro su uso e riuso della carta da giornale dedicati ailaboratori e giochi creativi per insegnare ai bambini l'utilizzo di oggettioriginali realizzati con vecchie riviste, giornali e materiali di recupero perinculcare l'educazione al rispetto dell'ambiente nell'ambito ludico edidattico. I bambini possono imparare e divertirsi esprimendo il proprio estroe la propria fantasia in modo arricchente e costruttivo".