• User Newbie

    Gli Universitari non stanno più a guardare

    Nove ragazzi del Corso di Laurea di Ingegneria dell?Università della Tuscia hanno avuto un?idea: promuovere il loro corso di studi tramite l?utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione. Il concetto è semplice ma innovativo: aiutare gli studenti ad orientarsi nell?importante scelta del percorso accademico, attraverso il web e con la voce degli studenti di Ingegneria stessi.Chiunque sia stato nella situazione di decidere cosa fare al termine della scuola superiore sa che ci si trova in una giungla di offerte formative: oltre ad essere numerosissime, sono spesso difficili da trovare, poco chiare, astratte.La rivoluzione del progetto del team di Enjoineering sta proprio in questo: dare agli studenti una prospettiva completa di quello che una laurea in Ingegneria all?Università della Tuscia offre, partendo dalla spiegazione dei corsi arrivando alle opportunità lavorative future, analizzate dagli occhi di chi l?Università la vive.Sono due le cose che colpiscono maggiormente di questo progetto.Una è la pragmaticità, il vedere come questo gruppo non si è fermato alla semplice intuizione ma è stato capace di trarne un piano concreto. I nove studenti hanno organizzato e stanno portando avanti una serie di incontri autogestiti per formarsi su SEO, web design e Social Media Marketing.La seconda cosa, forse ancora più sorprendente, è la visione che Enjoineering ha del suo ateneo. Non sempre gli studenti hanno una buona opinione della propria Università e raramente ne parlano bene in giro: solitamente sentiamo sottolineare solo quelli che sono gli svantaggi e i punti di debolezza. Questi ragazzi ribaltano il trend individuando i vantaggi e le qualità dell?Università di Viterbo, pubblicizzandola e promuovendola con l?obiettivo di far crescere e conoscere il CdL che tanto li entusiasma.Da Lunedì 24 Marzo Enjoineering è online, con un sito web, un blog e la copertura sui principali Social Media.