• User

    E' online il forum dedicato al consulto psicologico gratuito: chiediallopsicologo.it

    Spesso, nella vita quotidiana, capita di temere di soffrire di una lieve forma di una patologia o di un disturbo comportamentale o psicologico, ad esempio di essere dipendenti da qualche sostanza, di avere comportamenti ossessivi... . In questi casi spesso si cerca la risposta ai propri dubbi online.

    Il forum gratuito chiediallopsicologo.it nasce con lo scopo di offrire un consulto psicologico professionale e completamente gratuito da parte di medici specialisti nelle discipline psicologiche e psicoterapeutiche, psicologi e psicoterapeuti che rispondo alle domande e ai dubbi degli utenti online. Partecipando al forum si ha dunque la possibilità di confrontarsi direttamente con uno psicoterapeuta, medico specialista o psicologo online.

    Trattandosi di un forum, i medici presenti nel sito non conoscono la cartella clinica della persona che ha posto la domanda, pertanto le risposte fornite sono tese a risolvere i dubbi degli utenti e ad offrire consigli relativamente alla domanda posta ma non possono in alcun modo sostiture il colloquio diagnostico, il percorso psicoterapeutico e la somministrazione di farmaci. Si tratta, però, di una risorsa molto utile in quanto gli utenti hanno la possibilità di ricevere un consulto psicologico o psicoterapeutico gratuito in anonimato ed essendo certi di ricevere risposte professionali, serie da medici competenti.

    Numerose sono le tematiche analizzate e trattate all'interno del forum: disturbi alimentari (anoressia, bulimia...), disturbi dell'umore (disturbo bipolare, ciclotimia, distimia...), disturbi di personalità (disturbo borderline, disturbo schizoide, disturbo istrionico, narcisismo, disturbo evitante, disturbo dipendente...), depressione (lieve, maggiore e reattiva), problemi tra genitori e figli, problematiche nel rapporto di coppia, identità di genere (omosessualità, bisessualismo, transessualismo), disturbi d'ansia (fobia sociale, disturbo d'ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo...), attacchi di panico, psicofarmaci (quali effetti collaterali, interazioni con altri medicinali...), dipendenze patologiche (alcool, sesso a pagamento, gioco d'azzardo...)... .

    Ciascuna persona può partecipare tramite uno pseudonimo scelto in fase di registrazione: grazie all'utilizzo di un nickname viene garantita la riservatezza e la privacy dell'utente in quanto esso non può essere riconosciuto da altri utenti online come invece accadrebbe in caso di registrazione con i propri dati personali. In tal mondo l'utente può porre le proprie domande serenamente e al contempo tutelando la privacy propria e di altre persone eventualmente coinvolte.

    Chiediallopsicologo.it é inoltre presente su Facebook alla pagina facebook.com/chiediallopsicologo in cui vengono pubblicate le discussioni presenti nel sito web e le relative risposte, citazioni celebri, curiosità e commenti.